Re: Onnivori, esistono davvero o è un

Inviato da  Spiderman il 12/1/2012 19:07:35
Citazione:

Falchetto ha scritto:
Il bestiame compatta il terreno quando staziona per troppo tempo sulla stessa area.
Lo stesso succede coltivando intensivamente lo stesso terreno per troppi anni... anzi in realtà è peggio, meglio un terreno compatto ma ricco di sostanze nutritive (che una volta decompattato è un ottimo media di coltivazione) che un terreno dalla struttura perfetta ma completamente privo di sostanze nutritive.
Per questo è stata "inventata" la rotazione delle colture e sono sicuro che la stessa "lungimiranza" può essere applicata al pascolo.
Ci sono diversi casi in cui il pascolo è propedeutico all'agricoltura: le capre spesso vengono usate per "diserbare" e "fertilizzare" prima della stagione colturale.


Non quando si parla di 54 miliardi di animali allevati per produrre cibo per umani, in buona parte da allevamenti intensivi. Sia il bestiame che i vegetali che provengono da questi allevamenti (quindi una fetta importante che serve a soddisfare il mercato), di lungimirante non hanno nulla.

Comunque, stiamo perdendo di vista il punto di cui discutevo con Pikebishop, un confronto (di spesa) tra dieta onnivora e dieta vegan. Chi sa i prezzi di carni, uova e formaggi?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=6662&post_id=211725