Re: 10 ragioni per eliminare latte e formaggi

Inviato da  Lv78 il 19/7/2011 21:35:13
@ Nomit: il latte è comunque molto (ed eccessivamente, per l'uomo) proteico come alimento (come ogni alimento di origine animale) e quindi altera l'equilibrio del ph del sangue causando acidosi organica.
Vari studi confermano che chi assume poco latte ha un certo rischio minore di osteoporosi di chi ne assume di più, e a maggior ragione chi non ne consuma per niente ha un rischio ancora minore.
Considerando poi che viene assimilato solamente il 30% circa del calcio presente nel latte, il discorso si aggrava ulteriormente.
Se poi, come dice la pubblicità o la versione "ufficiale" propagandata dal nutrizionista da salotto televisivo (guardacaso in onda su canali televisivi ampiamente sponsorizzati da mortadelle, prosciutti, tonni, latte e formaggi!), il latte prevenisse l'osteoporosi o fosse "curativo" per chi ne soffre, non si spiega come mai avviene il contrario e la popolazione ne è sempre più colpita, nonostante la martellante propaganda...
Ovvio poi che latte e latticini non sono gli unici responsabili della demineralizzazione ossea, non è che perchè sono vegano punto il dito contro il latte e taccio sul resto: ad esempio anche l'eccesso di sale, il fumo, l'aceto hanno un loro ruolo in questo.
Ma ciò non toglie che l'affermazione che il latte in quanto ricco di calcio prevenga l'osteoporosi sia una falsità, propagandata per la massa acritica che per giunta si sente dire proprio ciò che vuol sentirsi dire: bevete il latte senza farvi problemi!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=6090&post_id=198301