Re: le teorie di Cesco Ciapanna

Inviato da  toussaint il 12/5/2015 14:22:36
Il riferimento a Magonia mi fa pensare che Ciapanna fosse un seguace della teoria "parasociale" di Jacques Vallée e Allen Hynek, convinti che gii UFO non fossero realtà fisiche ma entità paranormali che tendevano ad assumere la veste che i terrestri si aspettavano di vedere.
Ciò spiegherebbe, secondo loro, le attività dagli stessi ritenute assurde apparentemente svolte dagli UFO come anche il loro adattamento al mutare dei tempi e i punti di contatto con le leggende su gnomi, elfi, fate ecc.
A me personalmente, questa teoria non convince molto tenendo anche conto del curriculum vitae dei due fondatori, appunto Vallée e Hynek, una vita passata collaborando con istituzioni incompatibili con l'ufologia come la NASA.
Vallée ha fatto parte anche del team che sviluppò ARPANET (e anche qui siamo in ambito militare) l'antesignana di INTERNET.
Entrambi poi fondarono Il Collegio Invisibile, l'attuale CUFOS, che già dal nome fa sorgere molti dubbi.
Della teoria parasociale è un fervido seguace anche il famoso e prolifico scrittore di libri e ricercatore Colin Wilson, vedere Dei dell'altro Universo.
Anche Colin Wilson è personaggio alquanto particolare in quanto abbina la passione per la fantascienza e l'ufologia, a quella per l'occulto sul quale ha scritto numerosi libri.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=7803&post_id=271773