Re: La Storicità di Gesù Cristo

Inviato da  NeWorld il 6/9/2011 22:16:48
Wow! Bel topic,Merio!

Merio:
Non molto tempo fa cercai sulla rete qualche documentario che potesse riempire le serate in cui non guardo nulla alla Tv e su segnalazione di un mio compagno di Università cercai il documentario chiamato: Zeitgeist ... In pratica l'autore suggeriva sulla base di vari fatti storici, studio di fonti ect... che probabilmente l'uomo chiamato Gesù Cristo potrebbe essere una invenzione del tutta umana, avente fine politico di controllo...


La considerazione di Zetgeist su Gesù si basa su presupposti fuorvianti.

Il personaggio Gesù non ha NULLA a che vedere con la politica e i governi umani.
Vorrei ricordare l'occasione in cui cercarono di afferrarlo per farlo Re e si rifiutò:

"Avendo dunque gli uomini visto i segni che aveva compiuto, dicevano: “Questi è per certo il profeta che doveva venire nel mondo”. Perciò Gesù, sapendo che stavano per venire ad afferrarlo per farlo re, si ritirò di nuovo sul monte tutto solo..." (Giovanni 6:14-15)

chiarisce meglio questo passaggio:

 E Pilato entrò di nuovo nel palazzo del governatore e, chiamato Gesù, gli disse: “Sei tu il re dei giudei?” Gesù rispose: “Dici questo da te stesso o te l’hanno detto altri di me?”  Pilato rispose: “Io non sono giudeo, vero? La tua stessa nazione e i capi sacerdoti ti hanno consegnato a me. Che hai fatto?”  Gesù rispose: “Il mio regno non fa parte di questo mondo. Se il mio regno facesse parte di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai giudei. Ma ora il mio regno non è di qui”. Perciò Pilato gli disse: “Dunque, sei tu re?” Gesù rispose: “Tu stesso dici che io sono re. Per questo sono nato e per questo son venuto nel mondo, per rendere testimonianza alla verità. Chiunque è dalla parte della verità ascolta la mia voce”. (Giovanni 18:33-37)

Dunque a che pro creare per fini di controllo politico,un personaggio così avverso alla politica?

Semmai,le chiese hanno USATO l'immagine sia di Dio che di Gesù per raggiungere i propri fini egoistici.

Ora sarebbe giusto dire che Gesù non è mai esistito,solo perchè chi ha agito a suo nome,lo ha fatto per il desiderio egoistico di potere?
Tra l'altro hanno agito a suo nome agendo SPUDORATAMENTE IN CONTRASTO con quello che ha insegnato!
No,non meritano di definirsi "cristiani" e di fatto dicono di esserlo,ma non lo sono.

Nemmeno i peggiori nemici di Gesù del suo tempo,ne hanno mai negato l'esistenza,ma visto che cercate prove extrabibliche,faccio qualche ricerca...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6509&post_id=200878