Re: l'angolo dei Libri

Inviato da  Polonio il 23/9/2011 18:54:54
a chi conosce kant questo video non dirà niente di nuovo e, anzi, probabilmente apparirà ingenuo, riduttivo, superficiale.
invece, coloro i quali sono illuministi per forma mentis si troveranno sicuramente d'accordo su molti dei punti trattati nel video, anche senza aver mai saputo nemmeno come si scriva kant, e troveranno anche motivi per criticare alcuni passaggi, si spera.

è un argomento che potrebbe star bene praticamente in ogni thread del forum e in ogni articolo in home-page, qui su LC, per cui ero indeciso sul posto adatto nel quale inserirlo.
ho quindi optato per usarlo come cavallo di troia, come pretesto per proporre kant e l'ornitorinco(*), un libro che a me ha dato tanto e che parte da kant per andare qualche passo oltre.

se volete potete prendere il video come una sorta di introduzione al libro.



ps: metto subito le mani avanti e dico a tutti quelli che detestano eco per le più svariate ragioni: "se vi va di criticare il contenuto, bene; dimostrate di averlo almeno letto. se no, non mi rompete le balle con eco qua ed eco là"

(*) il libro NON è sicuramente uno dei più semplici e diretti che abbiate mai letto; praticamente va studiato a fondo e, perché no?, anche criticato. il video, come introduzione, mi sembra un buon compromesso.
questo per dire che, se non avete la volontà e la pazienza di interessarvi di metafisica e semantica, è meglio che lasciate perdere il libro.
in ogni caso, quello che ho inserito nel link è solo uno stralcio; l'edizione che ho io è di 447 pagine, compresa la bibiliografia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=6499&post_id=202729