Re: La trasgressione secondo voi...

Inviato da  vulcan il 4/6/2007 23:23:19
Citazione:
Danis/ Cos'è la trasgressione? da intendersi come comportamento che suscita scalpore in un determinato momento


Ciao Danis486..

Trasgressione, violazione di regole individuali che verosimilmente appartengono all’etica sociale, della collettività e dell’individuo, comportamenti controcorrente e anticonformisti.. in contrasto con atteggiamenti di consuetudine, capaci di determinare in un eventuale osservatore, sorpresa, incredulità, scalpore, indignazione e scandalo.

Personalmente penso che il concetto di trasgressione sia talmente ampio da non poter essere contenuto in una unica definizione…se si pensa ad esempio, che cio che appare trasgressione in una società , in un determinato tempo storico, costituisce normalità e consuetudine in un’altra società in un altro momento storico; dunque il concetto di trasgressione appare relativo, capace di cambiare nel tempo e soprattutto molto soggettivo.

Oggi, ad esempio la pedofilia, non solo è trasgressione ma anche violazione di norme giuridiche, tuttavia in certi momenti storici essa era non solo tollerata, ma addirittura praticata come consuetudine di comportamento sociale.

In ogni caso il concetto di trasgressione a mio avviso appartiene come ragionamento e delimitazione alla sfera individuale più che a quella storico sociale in generale, essendo la trasgressione una sorta di comportamento personale la cui finalità tende al “gusto” o “piacere sottile” di violare una regola o comportamenti consolidati, ( l’oggetto della trasgressione) con l’intento spesso di suscitare ilarità e disapprovazione da parte di un interlocutore o di un osservatore, oppure per la semplicità possibilità interiore di distinguersi dagli altri e sentirsi diversi.

Complessivamente mi sembra che in definitiva, essa, rimanga confinata alla violazione di regole etiche di comportamento non solo nei rapporti interpersonali ma anche delle consuetudine sociali in genere o religiose.

Infatti, possiamo definire trasgressione un comportamento che viola le norme del codice penale?
A meno che non vogliamo intendere per trasgressione anche la violazione delle norma giuridica che regola il comportamento dei singoli all’interno della società, credo che questi casi non rientrino nella trasgressione. La finalità infatti appare diversa poiché nella violazione domina soprattutto l’utilità a scopo personale o di gruppo ( ad esempio una operazione finanziaria illecita) mentre nella trasgressione prevale soprattutto il “gusto “ della violazione, mentre l’utilità appare secondaria , se non strettamente personale ed interiore al singolo che ha trasgredito.

E’ possibile che la trasgressione intesa in senso individuale cosi come descritto, possa avere tuttavia conseguenze capaci di travalicare, superare di gran lunga le strette sfere interiori e personali di colui che viola fino al punto di determinare il coinvolgimento della società tutta o di una parte, mossa dallo scandalo di un determinato comportamento: può essere il caso di un nuovo filone letterario o pittorico, capace di suscitare l’ilarità dei tradizionalisti che magari gridano allo scandalo , oppure della violazione di una norma etica appartenente sia alla sfera religiosa che laica della società come quella che detta il rispetto della vita umana.

In quest’ultimo caso, la “trasgressione” etica di Hitler in cui si definisce l’Ebreo un essere inferiore e meritevole di sterminio, se da una parte coinvolge gran parte del popolo Germanico ( nazional socialismo) in un ideologia dominante, dall’altra suscita nel mondo scalpore, incredulità e scandalo.

In questo modo è possibile che la trasgressione pur appartenendo alla sfera prevalentemente individuale possa , in quanto adottata dai molti , avere conseguenze di tipo storico sociale!

( Del Pascoli mi ricordo solo la cavallina storna!

Citazione:
Santaruina/ "in un'epoca in cui trasgredire è la norma la vera trasgressione è essere tradizionalisti"
)

A dimostrazione della soggettività del concetto di trasgressione…!!


per danis..
il prossimo tema più facile .. grazie

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=3510&post_id=92377