Re: L' Est

Inviato da  Pausania il 6/5/2007 15:56:48
Bifidus Citazione:
Quale sarebbe dunque "l' ultimo dei problemi delineato" da me? La fame forse?


No, non è la fame. E' solo che, come sempre, quando sento criticare l'Unione Sovietica o il blocco sovietico, sento sempre parlare di queste famose file per avere il pane e degli scaffali vuoti (chissà perché costruivano gli scaffali allora, se erano vuoti? Anzi, per qual mai motivo costruivano i negozi, se erano costantemente vuoti?).

Facendo intendere questo: h si: direi proprio che questo fattore interno (leggi: FAME!) è invece fortemente destabilizzante.

Che è esattamente l'opposto di quello che ho detto io. La fame non la conoscevano, tenevano i locali puliti dal fango perché non sono popolazioni del neolitico, ed è con la sicurezza di avere sempre un tetto sopra la testa e la pancia piena che la dittatura si manteneva.

Tu hai parlato di mancanza di pasta Barilla e di tipi di detersivo, come se fosse questo il problema. E' vero, non hanno mangiato un'ananas prima dell'89, ma hanno sempre mangiato. E in fondo se la mancanza di pasta Barilla fosse il prezzo da pagare per avere la libertà, non sarebbe nemmeno un problema il socialismo.

Il punto è che la libertà era il prezzo da pagare per avere la sicurezza di un tetto e di tre pasti al giorno. Non so se mi sono chiarito...

Citazione:
Ogni REGIME ha i suoi nostalgici.

Qualunquista!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=3418&post_id=89048