Re: L' Est

Inviato da  bifidus il 6/5/2007 14:42:25
mpi:
Citazione:
"Bifidus mi dispiace che tu abbia frainteso il senso del topic"

Tutto quello che vuoi mpi, ma questo, fino a doverosa argomentazione, non te lo concedo .
Citazione:
"Ho chiesto io ad Arcadia, che per motivi di studio e di lavoro ha conosciuto l' Est, di aprire una discussione aperta alle domande di tutti."

Ah, forse ho davvero frainteso allora: era una specie di conferenza o poco più. Ampliare (o contestare) le risposte "edulcorate" di Arcadia era da considerarsi "attacco personale".
Citazione:
"spero continui con toni meno focosi evitiamo gli attacchi personali e portate le vostre testimonianze che ci saranno altri interessati alle vostre esperienze."

Mi sorprende che qualcuno possa scambiare i toni amari con quelli "focosi".(Forse ho un "focoso" tono monocorde !) E gli attacchi personali: dove mai si sono visti (fino ad ora)? "Portate le vostre testimonanze", dici: cosa ti avrei portato di grazia... un secchio di sterco forse? Se sei interessato rileggi, anche se cose di questo tipo affermi di averle già lette in giornali. Qui la fonte non è inquinata. Non è un giornale, una rivista di partito. Qui la fonte è: te lo dico io !
Citazione:
"quali nazioni del patto di varsavia hai visitato"

Quanto mai potrà essere approfondita e attendibile la testimonianza di una persona che ha solo "visitato" un paese (più o meno a lungo)? In generale, comunque, tieni presente il "cum salo granis". E ancora in generale, capisco che la capacità di "leggere tra le righe" possa non essere dote innata, ma con un pò di sano allenamento i "prodigi" non sono da escludersi.

Pausania:
Citazione:
"I problemi che delinea Bifidus in realtà erano l'ultimo dei problemi di quelle popolazioni. Il vero problema era un altro: che nel blocco sovietico una vita materiale assicurata a tutti (davvero) era pagata al prezzo più alto possibile: la libertà."

Il che significa che, in realtà, ci si riferiva esattamente a questo quando si tiravano le somme di quanto detto tra le righe con: "La festa non c' è mai stata. E nulla è mai stato gratis. Tutto pagato a carissimo prezzo"... e con: "Mi sembra che... se quanto detto fino ad ora non è bastato, dovremmo seriamente pensare a ridefinire la "libertà".
Quale sarebbe dunque "l' ultimo dei problemi delineato" da me? La fame forse? La ragazza che ti parlava di "negozi vuoti", sicuramente si riferiva alla mancanza di "scarpette firmate"... e quindi anche lei portava esempi di problemi ...marginali.
Citazione:
"le testimonianze personali sono da prendere cum grano salis: anche io ho conosciuto persone che in Italia rimpiangevano il fascismo"

Ogni REGIME ha i suoi nostalgici. (Per inciso: il "grano salis" dovremmo sempre averlo a portata di mano.)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=3418&post_id=89046