Re: Archeologia alternativa

Inviato da  Clorofilla il 22/8/2006 9:37:58
A me pare che da un pò di tempo, forse soprattutto da quando internet ha preso campo, si stiano diffondendo un sacco di idee e visioni, in particolare sulla scienza, che escono un pò dal seminato.
Nessuno è perfetto si sa però.....per quanto riguarda sempre la scienza dire che non si sa nulla, è tutto teoria, tutto fa brodo non è proprio realistico perchè vorrebbe dire che finora non avrebbe dovuto funzionare nulla, non dovremmo avere il telefono o il cellulare, nè la tv, nè l'auto, nè i medicinalii, nè sapere cos'è la fotosintesi o come funziona la cellula, nè poter aver un trapianto o conoscere la composizione dell'atmosfera ecc....si potrebbe continuare a lungo.
Se mi si parla ovviamente di capire e sapere se l'universo si espanderà o imploderà o se è un'universo infalzionario con altri universi e dimensioni allora è ovvio che la certezza assoluta non c'è almeno per ora per quanto matematicamente possibile.

Se si parte con l'idea che tutto ci è nascosto e che la verità non ce la dicono...anche qui occorrerebbe avere davvero la prova certa.

Il pregio della scienza è che si basa sul metodo empirico e sperimentale.
La fisica è uguale ed insegnata dappertutto, così come la fisiologia vegetale ad esempio, nessuno ti dice da qualche parte che dipende dalla luna, proprio perchè viene messa al vaglio, viene misurata, sperimentata da più persone.

Va bene farsi le domande, va bene avere senso critico, va bene non accontentarsi e cercare di capire ma questo non vuol dire prendere per buono tutto. Alla fine si rischia, secondo me, di restare invischiati in paranoie eccessive e di dare maggiormente retta a ciò che ci piace di più, non ciò che è vero.

Per quel che posso dire di internet e non solo, ribadisco quello che ho detto all'inizio, circolano un sacco di cose e possiamo avere due estremi in cui troviamo stupidaggini galattiche fino a ciò che è reale e che conosciamo.In mezzo agli estremi ci può essere un mix di stupidaggini condite con delle verità o delle possibilità più o meno realistiche.

Non so nemmeno quanto possa reggere l'affermazione che ci insegnano all'università castronerie perchè tutti leccaculo ed asserviti al potere ecc....mah...non capirei comunque il perchè di tante cose e di tutto quello che ci viene insegnato, anche considerando che poi avendo gli strumenti a disposizione, sia teorici che materiali, si può inficiare quello che ci insegnano.

Ora mi spiace se la discussione ha preso una piega poco gradita, non pensavo di suscitare un tale vespaio anche perchè, come avete fatto tutti, ho detto ciò che c'era da dire e mi sentivo di dire, pensando che potesse pure essere interessante o sciogliesse dubbi e curiosità.
Poichè stiamo parlando di archeologia alternativa e di teorie particolari ho semplicemente fatto notare che alcune ipotesi son poco credibili, ponendo l'accento in particolare su un paio di aspetti. Solo che poi apriti cielo.

Perdonatemi lo sfogo!

@Pikebishop: non riesco a visualizzare i link sulla gravità, abbi pazienza.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=2027&post_id=43375