Re: Archeologia alternativa

Inviato da  ege il 21/8/2006 19:02:07
Mayer Citazione:
son ammessi candidamente ritrovamenti di vasellame di 10.000 anni fa

eheheh, pensa che a Dolni Vestonice sono state ritrovate statuette di terracotta datate al 24.000 a.C.!

vi riporto l'inizio del libro che ho citato in precedenza:

Questo libro parla di come l'uomo ha vissuto il suo rapporto con il cielo e con le stelle.
Dunque, dovrebbe cominciare nel momento in cui l'uomo ha iniziato a pensare alla natura attorno a lui e al cielo sopra di lui, cercando di tenere traccia dei suoi cicli e di attribuirgli un significato. Il problema è che non sappiamo quando questo sia realmente avvenuto. Fino a pochi anni fa, tutti avrebbero dato per scontato che questa data si situasse non prima dell'inizio delle attività stanziali dell'uomo, alla fine del Paleolitico Superiore, nell' 8000 a.C. circa, quando, secondo ogni libro di Preistoria, i cacciatori-raccoglitori divennero agricoltori-allevatori, iniziarono a insediarsi in villaggi e poi in città, e la necessità di compiere le attività agricole al momento giusto li spinse a tenere traccia'dei cicli celesti e dunque a costruire un calendario, la necessità di immagazzinare cibi e derrate li spinse a scoprire la terracotta per realizzare recipienti, e poi fiorirono le arti e i mestieri, e allora fecero questo e poi quello e poi anche quell' altro e poi eccetera, eccetera, eccetera.
Eccetera.
Tutti l'avrebbero dato per scontato, compreso Karel Absolon, direttore degli scavi archeologici nel sito di Dolni Vestonice, in Moravia, un sito datato al 24.000 a.C. circa.
Un bel giorno, però, dalla trincea di cavo di Dolni fece capolino una statuetta in terracotta.
Fermiamoci un momento.
Pensate un momento a quanti sono sedicimila anni.
Quella statuetta aveva sedicimila anni di più di quelli che avrebbe dovuto avere.
Pensate cosa deve aver provato il prof. Absolon.
Decise che non era vero, che non poteva essere vero. Propose una teoria secondo la quale le statuette venivano modellate con materiale organico, argilla e grasso e poi lasciate seccare al sole.
Certo, come no,
Se ci andate oggi, a Dolni Vestonice, potete visitare una fabbrica. Una fabbrica di ceramiche di 26.000 anni fa, comprendente due fornaci per cottura ad alta temperatura. Le ceramiche di Dolni Vestonice, di cui ormai conosciamo migliaia di esemplari, venivano modellate con la tecnica oggi detta "a masserelle" unendo insieme piccoli blocchetti d'argilla poi saldati dalla cottura.
C'e un mistero, a Dolni Vestonice? Ovviamente no. C'è stato qualcuno che ha pensato, provato, modellato, cotto l'argilla e inventato la ceramica. Non lo ha fatto per avere recipienti in cui conservare i semi o il grano, ma per qualche altro motivo: molte statuette sono state rotte intenzionalmente dopo la cottura, in qualche procedura "rituale" di cui ci sfugge il significato. La storia del pensiero umano, preistoria inclusa, non è lineare né globale.[...]


Giulio Magli, Misteri e scoperte dell'archeoastronomia, pp. 13-14

Ed ecco che la Preistoria come l'abbiamo sempre conosciuta va riscritta... testi universitari compresi

ege

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=2027&post_id=43290