Re: Archeologia alternativa

Inviato da  Lestaat il 16/8/2006 16:09:54
Citazione:
Forse il Titicaca era più vasto, ma almeno dei sedimenti lacustri devono esserci per convalidare la supposizione.


Infatti ci sono sedimenti e fossili di piante ed animali lacustri.

Citazione:

Non si può venire a dire che tutte le teorie sono buone perchè allora mandiamo al macero il lavoro dei geologi e quello che si studia all'università, soprattutto se certe teoria si trovano in certi tipi di libri.


Non si tratta di mandare al macero, si tratta di sapere che anche ciò che è scritto sui libri dell'università è solo una TEORIA, non la verità, e in quanto tale può essere del tutto o in parte sbagliata.
Sui "certi tipi di libri" sorvolo perchè discutere qui su LC, e soprattutto con me, sott'intende onesta intellettuale. Se sono qui a discutere di queste cose con te non è per sparare stron....te e fare il fico, è la ricerca di un dialogo. Se continui a dire che quanto affermo è impossibile andiamo avanti per giorni e giorni con me che cerco di dimostrarti che non è impossibile e te che fai discorsi per assurdo estremizzando le singole frasi che dico. Un esempio: Citazione:
Che sia la subsidenza causata dalle glaciazioni ad aver creato le ande....

ho forse detto questo io?
O magari ho detto che il processo di innalzamento è stato accelerato, magari anche grazie allo spostamento dei poli?
Delle due frasi una l'ho detta, l'altra no....infatti.... una è "IMPOSSIBILE" l'altra decisamente no.
Citazione:
Quando parli di cambiamenti repentini dello scioglimento dei ghiacci sai dirmi i tempi?


Non ho detto "cambiamenti repentini dello sciogliemento dei ghiacci" ho detto che l'innalzamento dei mari è stato cataclismatico con balzi repentini nell'arco di pochissimi anni.
I ghiacciai infatti anche se si sciolgono gradualmente, rilasciano solo una minima parte dell'acqua che giornalmente si scioglie, accumulando la restante in enormi bacini sia superficiali che sotterranei all'interno del ghiacciaio stesso.
In concomitanza delle date che ho prima riportato quindi, uno, o una serie, di questi enormi bacini ha rotto la "crosta" o la "diga" naturale che lo imprigionava rilasciando in una volta tutta l'acqua che aveva accumulato. Siccome stiamo parlando di bacini di dimensioni ciclopiche, lo "svuotamento" avveniva in un periodo di giorni, o mesi, seguiti da successivi rilasci di acqua dovuti ai riversamenti interni dei ghiacci e ad eventuali successivi crolli sulle pareti di ghiaccio ora libere.
Stiamo quindi parlando di inondazioni che nell'arco di 5-10-20 anni alzavano il livello del mare di qualche decina di metri in modo definitivo. Secondo Milne ad esempio, nel 13.000AC circa ci fu un rilascio di una massa di acqua dal complesso dei ghiacci scandinavi che innalzò di 36 metri il livello del mare, preceduto da uno tsunami che "sciacquò" il nord europa e la zona del mediterraneo alto più di 80 metri.
Attenzione che queste cifre sono poco più che un gioco che Milne ha fatto per avere un'idea di massima delle dimensioni di tali eventi e non sono basate su accurati studi scientifici.
Ho detto le cifre.
Non i fatti che al contrario sembra siano andati proprio così.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=2027&post_id=42580