Re: Archeologia alternativa

Inviato da  DaemonZC il 9/12/2014 13:18:56
Citazione:
Ti potrei risponere i maniera intuitiva anche io, che non sono certo una cima: dato che il 70% del globo e' ricoperto d'acqua, e' assai probabile che sia caduto in mare



Ma c'e' chi ha analizzato in maniera certosina questo evento, considerando tutte le scienze, non solo alcune di esse prese singolarmente, e trovando l'unica spiegazione che le soddisfi armonicamente senza nessuna forzatura (paleontologia in primis, con i suoi milioni e milioni di erbivori che vivevano dove in zone tipo Siberia ed Alaska che sono morti in maniera subitanea e rovinosa, congelandosi in pochissime ore) : non solo un asteroide e' caduto in mare, ma ha anche provocato uno spostamento dell'asse di rotazione terrestre, portando la terra da una situazione di eterna primavera a quella attuale delle 4 stagioni



Avevo considerato anche io questa possibilità, ma un asteroide che cade in mare lascia comunque tracce.
L'impatto in acqua comunque lo polverizzerebbe facendo innalzare una colonna di materiale nell'atmosfera, ma anche se gran parte di esso finisse nella colonna d'acqua che andrebbe ad innalzarsi successivamente, tale colonna invaderebbe le terre per poi ritirarsi e la sciare qualche traccia di iridio e altro materiale non comune.

Sono più incline a considerare plausibile la teoria dello slittamento di Happgood-Einstein, ammenochè non escano ritrovamenti a favore dell'asteroide. Tutto è possibile comunque.

Riguardo ai Mammuth, sono rimasto molto deluso quando mi sono imbattuto nelle datazioni:

[nome, genere, età (BP=dal presente), note]
- Jarkov, mammut, 30.000 anni BP, regione del Taimyr (N Siberia)
- Berezovka, mammut, 40.000 anni BP, ritrovamento fine ‘800
- Blue Babe, bisonte, 36.000 anni BP, ritrovamento1984
- Dima, mammut, 9-40.000 BP, cucciolo ritrovamento 1977
- Fishook, mammut, 20.000 anni BP, regione del Taimyr (N Siberia)
- Animali vari, <10.000 anni BP, regione del Taimyr (N Siberia)


Molti reperti non coincidono con la datazione del 10.000/12000 a.c in cui dovrebbe essere avvenuta la catastrofe. Non dubito che sia avvenuta, ma la questione dei Mammuth congelati, spezzettati, frantumati mentre mangiavano le foglie come si dovrebbe provare?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=2027&post_id=265430