Re: Archeologia alternativa

Inviato da  inquisitor il 31/8/2011 0:18:39
Di Goebekli Tepe come di Nevali Cori si scrive poco perchè si sa poco... il sito é ancora in fase di scavo, e finora se ne é 'lavorato' un 10% scarso.
Però non mi sentirei di dire 'Goebekli Tepe cambia tutto'. Per chi é appassionato di archeologia e storia alternative Goebekli Tepe non è una eccezione o novità ma una conferma scientifica.
Infatti li vicino si trova il monte Karaka Dag da cui gli scienziati sostengono sia arrivata la coltivazione del grano.
Autori come Alford, Sitchin ed Evans, pur non nominando questo sito, parlano già da anni dei racconti più antichi che arrivano dalla mesopotamia secondo i quali il grano arrivò dalla catena del Tauro (in realtà mi sembra che i miti mesopotamici dicano che arrivò 'da nord' e che il dio del grano lo diede 'alle montagne' ma le uniche montagne a nord della mesopotamia sono appunto quelle del Tauro).

http://www.gatewaystobabylon.com/myths/texts/enlil/grainsumer.htm

Però io farei una distinzione tra insediamenti e civiltà. A quanto ne so nessuno ancora sostiene che a Goebekli Tepe ci fosse una civiltà propriamente detta.

"Ecco un esempio, prove alla mano, di come ragionare in base a preconcetti
Hai una dimostrazione palese che le conoscenze e le capacita’ dei nostri lontanissimi antenati erano molto ma molto piu’ elevate di quello che si pensava, ma restano sempre “antichi cacciatori-raccoglitori”

Che pero’spostavano e lavoravano finemente pietre pesanti tonnellate per costruire templi (o quello che e') quando, in teoria, vivevano in caverne e al massimo facevano incisioni rupestri"

Su questo non c' é dubbio... basti vedere l' atteggiamento scientifico riguardo a teotihuacan o al kalasasaya.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=2027&post_id=200381