Re: Archeologia alternativa

Inviato da  S.Gatti il 25/3/2009 6:21:46
La matrice di tutti i simboli.
SIMBOLI DA RISPETTARE, SIMBOLI DA ADORARE.

Sitchinite ha scritto:
Citazione:

Allora, il serpente é presente in quasi tutte le varie zone, unito o meno al concetto di uccello. Ma i due concetti non son legati univocamente. Ci son altri siti in cui la figura é l' ariete alato o il toro alato (o toro del cielo: gud.an.na).
Inoltre tu dici che questa associazione serpente-piumato o serpente-uccello sia da vedere in termini astronomici. Io non lo credo, credo che invece sia la FIRMA dell' autore…

Partiamo dagli elementi su cui concordiamo, sempre in base alle epiche sumeriche. Il condottiero Thot, o Ninshisgidda, destinato a governare il continente americano, portava il nomignolo di ‘Serpente Piumato’. Credo tu convenga che questo nomignolo cucito addosso a Thot dovesse significare qualcosa, essendo impensabile il contrario. Degli esseri intelligentissimi facevano necessariamente delle cose intelligentissime. Quindi questo nome è un simbolo, un simbolo che richiede di essere in qualche modo decifrato. Da questi primi elementi abbiamo già, tuttavia, l’indicazione che gli anunnaki tenevano in alta considerazione i simboli, e che quindi è importante per noi cercare di decifrarli. Se loro usavano i simboli a piene mani, non si vede il motivo per cui noi dovremmo prenderli sottogamba.
La tua opinione è che il nomignolo ‘Serpente Piumato’ fosse una esclusiva caratteristica di Thot, vuoi che se lo sia scelto, vuoi che gli sia stato affibbiato. In seguito, nel corso dei millenni, i massimi condottieri delle popolazioni precolombiane si sono sempre fatti chiamare ‘Serpente Piumato’. Mi suona strano che si facessero chiamare così in omaggio all’antico Thot. E CHI CI GARANTISCE CHE TALE APPELLATIVO NON ESISTESSE PRIMA DI THOT, MAGARI RIFERITO AD ALTRI?
Io ritengo che tale definizione per una sola persona sia come un vestito troppo stretto, proprio per la debordante importanza di questo simbolo, capillarmente diffuso in tutte le culture mondiali. Ritengo quindi che il Serpente Piumato abbia un significato molto più vasto, e che sia riconducibile ad una vera e propria MATRICE CULTURALE. A mio parere, il singolo personaggio Thot-Serpente Piumato, pur importantissimo, era solo un riverbero, un’emanazione, un ambasciatore … di che cosa? Di quella che secondo le epiche sumeriche è la sua MATRICE PLANETARIA, cioè l’omonimo pianeta. Se andiamo a vedere quelli che tu citi quali simboli paralleli, cioè l’ariete alato, il toro alato, etc, ebbene quelli hanno avuto solo delle applicazioni sporadiche, e non mi risulta venissero adorati dal popolo - correggimi se sbaglio - mentre il Serpente Piumato sì. Fu una presenza totalizzante, possiamo dire. Quindi c’è una differenza significativa fra i vari personaggi: tutti erano ‘rispettati’, ma solo uno era ‘adorato’: il Serpente Piumato. Da qui dovrebbe nascere il sospetto che tale simbolo trascenda il singolo personaggio storico, ma sia appunto una matrice.
Inoltre c’è da considerare che se fosse stato solo Thot in ragione individuale a godere di un titolo così onorifico, vi sarebbe stato uno sbilanciamento di prestigio in suo favore, ai danni di altre grosse personalità, quali Enlil, Marduk … Ecco, mettiamola in questo modo: è possibile che Thot fosse assai più importante di Enlil, di Marduk, etc.? Non credo.
Altro elemento di assoluto rilievo è che in tutto il mondo la figura mitica del Serpente Piumato o Drago sembra trascendere i singoli individui per assumere delle indiscusse valenze astronomiche.
Metti insieme questi elementi, e forse concluderai anche tu che il Serpente Piumato sembra una MATRICE piuttosto che un’emanazione … E’ IL PIANETA, PIUTTOSTO CHE IL SUO COLONO.
Secondo Sitchin l’individuo Thot-Serpente Piumato proviene da Nibiru, il Pianeta della Croce. Sitchin spiega bene che la croce è intesa in senso cosmico, cioè è l’attraversamento del nostro piano di eclittica da parte di Nibiru. Ora, faccio notare che in tutto il mondo, presso ogni civiltà, troviamo fra i massimi sistemi l’associazione simbolica SERPENTE-UCCELLO-CROCE . Ecco che il nostro Thot-Serpente Piumato associato alla croce lo possiamo estendere a tutto il mondo. Ma a questo punto, come dicevo, il singolo individuo sparisce, come inghiottito da una simbologia molto più grande di lui, e rimane in tutta la sua maestosa importanza l’associazione simbolica
SERPENTE
UCCELLO
CROCE,
che ci porta a grandi passi verso contenuti astronomici.
Spero che questi sillogismi siano stati convincenti.
Per concludere in maniera appropriata, propongo una antica stampa proveniente da Vienna, (A. Kircher, 1665), ma evidentemente originante da un documento assai più antico di cui sarebbe interessante poter ripercorrere le tracce all’indietro nel tempo.



Si vede il Serpente, o Drago, che ATTRAVERSA i nove pianeti (le nove Muse), formando la CROCE COSMICA. Deve trattarsi di Nibiru, non riuscendo io a immaginare un ulteriore pianeta che anch’esso attraversi il nostro piano di eclittica, sia simboleggiato dalla croce, etc. Si può notare che il terzo pianeta dal sole è distinto dal segno dell’ANKH, la ‘vita’ (vedi immagine piccola). E’ la nostra Terra, naturalmente, pianeta in cui esiste la vita umana (Ter-sicore=Terra).

CONCLUSIONE.
Nibiru, pianeta della croce, COINCIDE con il Serpente Piumato, pianeta della croce. Si tratta della medesima identità. La definizione ‘Serpente Piumato’ , o ‘Drago’, è una sintesi mitica che si riferisce a Nibiru e che è stata intenzionalmente propinata agli uomini per i suoi caratteri di ambiguità. Una ambiguità studiata a tavolino, per dire e per non dire, per trasmettere agli uomini una verità che comunque non deve essere accessibile a tutti, ma rimanere confinata in un certo livello di segretezza.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=2027&post_id=136600