Re: Quale lingua per l'Europa?

Inviato da  Paxtibi il 18/3/2006 15:52:19
Se tu avessi cognizione di cosa dici non faresti tutta questa confusione. Ma forse il problema è proprio quello dell'uso improprio della lingua che sviluppa un pensiero contorto.

Sarà lineare il tuo!

L'esperanto è una lingua neutra, non-etnica, non appartiene a nesun popolo, a nessuna potenza economica o politica. Per questa ragione non puo' sostituirsi alle lingue etniche e, quindi, non le può fagocitare come fa l'inglese.

Questo è un dogma.

Zamenhon l'ha inventata ma ora appartiene a tutti e la massoneria non c'entra proprio nulla.

Questa è una fesseria.

Non ho altro da aggiungere

Speriamo!
____________________________

Anche tutti i dipendenti statali ed i dipendenti di bankitalia sono un sacco di posti di lavoro no? Eppure mi pare che tu non sia così contento di foraggiarli..

Dimentichi che i loro stipendi li pago mio malgrado, grazie al furto legalizzato.

E poi ricordiamoci che l'inglese c'è già solo per te e gli altri che già lo conoscono, ma non per tutti gli altri o quelli che devono ancora impararlo. E se è possibile ipotizzare una scelta più intelligente, perchè non discuterne?

Guarda che per me i documenti ufficiali vanno scritti in tutte le lingue, quindi il problema non si pone. Nella peggiore delle ipotesi, ci si limita a quelle più usate come già avviene. È ovvio che se l'Europa deve arrivare a comprendere anche l'Azerbaijan le cose si complicano, ma questo è un altro problema.

Stai quindi asserendo che una persona che per tutta la vita studia una certa cosa (sia essa le lingue, matematica, teologia o quant'altro) non possa avere niente da insegnarti.

Se uno studia per tutta la vita il modo per fregarmi, avrà sicuramente molto da insegnarmi. Il problema, qui, è che si sta parlando di pianificare (=imporre), non di insegnare.

Perché l'inglese ha una storia. ...]  

Hai di nuovo risposto al perchè senza definire i parametri di valutazione.


I parametri di valutazione nel nostro caso sono gli usi e le abitudini di chi parla una data lingua e che in essa si trasmettono. In una parola, la storia.

Inoltre, e questo dimostra quanto tu non abbia la minima idea di quello che tu stia parlando, l'esperanto non si propone assolutamente come lingua di rimpiazzo per qualcos'altro

Come ho scritto prima, fai finta di non sapere che a questa obiezione avevo già risposto. ...]  

Scusami, evidentemente non ho capito in pieno l'obiezione, puoi rispiegarmi meglio il concetto?


Una lingua finisce per sostituirsi ad un'altra quando è indispensabile per la vita quotidiana, ovvero quando è la lingua ufficiale del governo.
L'inglese finirebbe per sostituirsi all'italiano ed alle altre lingue europee solo nel caso che venisse scelta come lingua unica ufficiale dell'Unione, lo stesso accadrebbe con l'esperanto se fosse questa la lingua prescelta. Io non mi auguro né l'una né l'altra.

L'inglese non è la lingua del nostro governo, non capisco perchè lo debba diventare l'esperanto se lo si imparasse a scuola insieme alle altre.

Allora non hai letto neanche il titolo del forum! Qua parliamo di quale lingua deve diventare lingua ufficiale in Europa.
E se l'esperanto non lo diventa, perché insegnarlo? Per lavorare all'Unesco?


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=1010&post_id=15666