Re: Quale lingua per l'Europa?

Inviato da  giulio957 il 18/3/2006 8:34:41
http://www.2-2.se/it/index.html#toc
Questo link porta all'indice di una ben argomentata esposizione sui problemi linguistici e sulla necesita' di una scelta ragionata a favore di una lingua di scambio neutra e non etnica. Lo suggerisco a tutti coloro i quali abbiano, fortunatamente, ancora dei dubbi e non abbiano la fortuna di avere maturato le certezze che, invece, ha acquisito il nostro amico greco Paxtibi.
A Paxtibi, di cui non condivido l'opinione secondo la quale l'inglese è meglio dell'esperanto, voglio dire che, per quanto mi riguarda, io adoro il greco e la Grecia, paese dove mi reco spesso da almeno venti anni e dove ho molti amici.
Se dovessi scegliere tra l'inglese e il greco opterei senza alcun dubbio per il greco. La ragione è semplice ed è la stessa ragione per la quale lui ha imparato benissimo l'italiano. Per quanto riguarda l'esperanto voglio suggerire a tutti coloro che non conoscono le origini di questa lingua di scoprirle navigando fra i tanti siti ufficiali e non, anche perchè l'esperanto è molto piu' di una semplice lingua pianificata e racchiude in se principi e valori universali. Naturalmente io vedo il tutto in una prospettiva che privilegia l'Europa ma l'esperanto è una lingua universale che sta vivendo, anche grazie ad internet, una stagione di grande sviluppo. Esiste una tv sull web che trasmette solo in esperanto. Esistono trasmissioni radiotelevisive in tutto il mondo ed anche la rai trasmette in esperanto. L'esperanto è diffuso in tutto il mondo, dalla Cina al Giappone, al Brasile.
L'inglese è sicuramente una delle lingue piu' diffuse anche se la piu' parlata in termini numerici è la lingua cinese. Nell'ex patto di Varsavia, Cuba compresa, la lingua piu' diffusa era il russo. La lingua ufficiale dell'UPU (unione postale universale) è il francese. La lingua piu' conosciuta e diffusa nei paesi arabi è, per l'appunto, l'arabo. Dico queste cose perchè, molte volte la percezione della realtà è assolutamente soggettiva e, quindi, tutto è relativo. Pero' esiste un principio conosciuto in psicologia secondo il quale il condizionamento nella percezione della realtà dipende da due fattori conosciuti come: "condizionamento da maggioranza" e "condizionamento da autorita'". Far credere che tutti parlano l'inglese (anche se non è vero) contribuisce a diffondere l'idea che l'inglese sia meglio di altre lingue. Se la cosa la sostengono poi persone autorevoli, assume ancor piu' rilevanza.
Un saluto a tutti
Giulio

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=1010&post_id=15584