Re: logica, questa sconosciuta.

Inviato da  Pispax il 2/9/2010 19:45:06
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
@Pispax

Io non mi riferivo ai politici, ma ai delinquenti veri e propri (quelli grossi naturalmente, i potenti in generale). In definitiva, se il fine di questi signori fosse sempre e solo egoistico (lo è certamente, ma non è una componenete esclusiva e, per come la vedo io, nemmeno troppo conscia), sarebbero piuttosto cretini. Tolto il già citato Madoff, che come delinquente è stato ineccepibile (salvo il farsi beccare, ma se l'è spassata per anni e anni finché ha potuto), la giornata tipo del potente medio non è esattamente coerente con l'idea di farsi i cazzacci propri pensando solo a soddisfare la propria avidità. Anzi, a me che di indole sono molto avido sembra appunto diabolica idiozia.
Quindi, anche in considerazione del fatto che nessuno o quasi è immune dalle ideologie, è lecito quanto meno supporre che le ideologie contino eccome nelle motivazioni che spingono lorsignori a fare guerre e attentati, commissionare omicidi, rapinare nazioni e popoli, etc..


Appunto no?

A me è venuta in mente esattamente la stessa riflessione quando ho letto della cattura di Provenzano, che viveva in una masseria facendo il contadino, e per cambiarsi aveva bisogno dei pacchi di biancheria che gli inviava la moglie.

"Cazzo. Ma perché il Capo dei Capi della Mafia, uno degli uomini più potenti d'Italia, faceva una così scandalosa VITA DI MERDA?"


A meno di non volergli dare un significato MOLTO estensivo, non mi pare che l'ideologia possa da sola circoscrivere il fenomeno.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=5899&post_id=174416