Re: logica, questa sconosciuta.

Inviato da  Red_Knight il 24/8/2010 17:44:15
Mi dispiace, spesso do troppe cose per scontate in quello che scrivo e mi esprimo male. L'interpretazione corretta di quello che penso è quella di Pispax: a quanto ne so, per tutte le persone che sanno contare 2+2 fa 4.

I processi mentali automatici che la logica formalizza che io sappia sono comuni a tutti gli individui normodotati della specie umana. Sono invece personalissime le aberrazioni dal funzionamento ottimale di questi: la formalizzazione dei processi mentali e delle incoerenze con gli stessi serve a ottimizzare lo scambio di informazioni e trasformare la logica in un protocollo comune a tutte le persone alfabetizzate.
Il pregio di questa formalizzazione, che la differenzia da una qualsiasi altra convenzione, è che una volta acquisito il protocollo "eulogico" rispettarlo appare naturale, semplice, ovvio e vantaggioso a chiunque, segno che evidentemente la logica ricalca una predisposizione naturale ed è universale.
Si può vivere felicemente ignorando tranquillamente il principio di non contraddizione o il sillogismo, e applicandoli senza saperlo. Ma non è possibile, anche volendo forzare la propria mente, avere coscienza della loro definizione e discordare con essi. L'assurdo può essere solo inconsapevole.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=5899&post_id=173807