Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.

Inviato da  invisibile il 28/11/2015 23:01:51
Sicuro che "l'osservatore" fosse la mente razionale ?

Forse no, visto che dici:

Citazione:
ma nello stesso momento la procedura del sogno era ancora in atto e continuava a svolgersi indipendentemente dalla mente razionale che, tra le altre cose, era talmente concentrata sulla modalità di creazione del sogno che non aveva nessun interesse a intervenire sui contenuti


che era concentrata sulla creazione del sogno e quindi non poteva allo stesso tempo osservare, perché "noi" possiamo fare solo una cosa alla volta, consapevolmente.

Questo può evidenziare un altra cosa importante dell'inganno, ovvero la convinzione indotta che è la mente, ed in particolare modo quella razionale, che è la cosa più importante, che fa, che decide, che osserva. in definitiva che è "quello siamo noi" o che è la parte di noi che più ci identifica.

incredulo nel suo forum aveva postato una spiegazione su questa cosa riferito alla pratica della Meditazione, dove si arriva a comprendere che "noi" non siamo affatto la mente razionale, non è quella parte che ci identifica in quanto esseri, ma quello che in quella spiegazione viene chiamato "l'osservatore silenzioso".

Perché se raggiungo uno stato in cui non esistono più i pensieri ed in cui la mente razionale è in riposo, eppure sono presente, consapevole e ho la facoltà di osservare e fare esperienze; chi è che sta osservando e facendo esperienza?

Forse era "quel" zeppelin che era "sveglio" ed osservava quei fenomeni in sé ....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7923&post_id=284224