Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.

Inviato da  TheNecrons il 18/11/2015 15:34:36
http://www.chedonna.it/2014/08/18/test-scegli-figura-ti-diro-come-stai-in-momento/


url immagine


RIFLESSIONE
________________________________________________________________________

Mentre cazzeggiavo su Facebook mi è capitato uno di quei test di personalità: si trattava di scegliere il primo oggetto che attirava la nostra attenzione in un immagine (sopra). Dalla scelta si sarebbe potuto dedurre il nostro stato d'animo. Io non do particolare importanza a sti test, ma in quel momento ero proprio giù di morale (dopo ne parlo) e volevo divertirmi un po'.

Ho fatto il test e mi sono capitate le scatole, attiravano la mia attenzione. Ho letto il risultato che era "Le scatole sono legate alla nostra personalità, in quanto sono recipienti di dinamiche inconsce che debbono essere chiarite. Il nascondere o chiudere ciò che contengono è un rischio.".

Questo mi ha fatto riflettere molto. Perché ritenevo che era vero. I momenti prima del test ero triste e frustrato....avevo la sensazione di pretendere qualcosa e non riuscire a trovarla. Ogni tanto mi capita di non riuscire a controllare i desideri e i pensieri, e finire per pretendere eccessivamente qualcosa (di solito una particolare nozione), pur sapendo che ossessionati dal desiderio di sapere non funzionerà. Ma siccome mi erano già capitati stati simili, e ne ero sempre uscito fuori per fortuna, io in qualche modo "già sapevo" come dovevo comportarmi in casi simili. Ma la confusione di quel momento ti fa perdere il rapporto con la Realtà. La "realtà" diventa la tua Mente. Per cui pur "sapendo" interiormente cosa devi fare, non riesci a farlo.

Ma leggendo quelle parole ("Le scatole sono legate alla nostra personalità, in quanto sono recipienti di dinamiche inconsce che debbono essere chiarite. Il nascondere o chiudere ciò che contengono è un rischio.") e osservando le scatole, la situazione mi è sembrata leggermente più chiara: io tengo chiusa quella scatola che contiene le risposte che realmente mi servono. Io le "so". Io so come devo comportarmi. Ma ho dato troppo ascolto alla mia Mente, che mi ha allontanato da quella scatola e me l'ha chiusa, tenendomi lontano da quelle "conoscenze" che (penso) siano realmente utili (e non sono mai semplici nozioni). Allora mi sono sdraiato, ho rilassato il Corpo, e mi son detto "Apri sta scatola" (troppo riduttivo spiegare il procedimento in quel modo comunque), ed ecco che ho la sensazione di "essere veramente me stesso", di "sentirmi a casa"....e di essere cioè di nuovo a contatto col mio vero "sapere" (uso sapere per semplicità, ma non è un insieme di nozioni! Anzi) e non il chiasso della mia Mente. Un chiasso fottutamente egocentrico, perché si spaccia per verità assoluta.
Questo mi ha sollevato il morale. I problemi esterni, Internet lento, piccoli diverbi ecc. hanno perso buona parte della loro influenza su di me.

È stata un'esperienza interessante.

Lo so che non dovrei prendere conclusioni e fare giudizi, ma vi condivido una piccola riflessione (prendetela con le PINZE), un concetto che Invisibile ci ha riferito parecchie volte, ma per la prima volta inizio a sentirlo personalmente (anche prima del test, sia charo xD), per questo non volevo razionalizzarlo subito con le parole, ma facciamolo dai : se te lasci fare tutto alla Realtà...tutto procederà per come dovrebbe procedere naturalmente (TUTTO, anche il tuo comportamento interiore). Se TU vuoi fare di testa tua, se TU ti senti all'altezza di poterla giudicare, di poter dire se "va bene così/ se va male/ se è bella/ se è brutta/ se è da cambiare o no", insomma se ti senti in grado di fare il Dio della situazione (che nella concezione ebraica, cristiana e islamica il suo giudizio corrisponde sempre alla Realtà), ecco che le cose (che puoi controllare) seguiranno il percorso che TU ritieni sia giusto per loro. Davvero, è da pochissimo tempo che sono arrivato a "vedere" nell'atteggiamento dealla Mente quella grandissima presunzione. Prima non l'ho percepita....la leggevo da qualche parte, ma non mi entrava nel cuore. Credo sia anche merito della pratica meditativa.

In questo momento sto facendo un sacco di giudizi e conclusioni, e a dir il vero so di sbagliare. Qualcosa mi diceva che non dovevo scrivere subito queste "idee" (e se devo prendere altre conclusioni, mi dice di non farlo perché non ho l'Armonia necessaria per riuscire a scrivere e schematizzare una cosa, e dimenticarla, toglierla dalla Mente subito dopo....perché diciamocelo, averla scritta e razionalizzata probabilmente porrà dei filtri d'avanti ai miei occhi), dai ma ormai l'ho fatto.

Ora ditemi voi: quale/i oggetto/i ha attirato subito il vostro sguardo?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7923&post_id=283794