Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.

Inviato da  Suspiria il 5/11/2015 15:14:08
Citazione:

invisibile ha scritto:
Citazione:

Suspiria ha scritto:
A me sembra che non sia solo il riportare sensazioni ed esperienze tanto per parlare e di cui si cerca di capire il perchè.
E' stato affermato categoricamente che esiste una mente non razionale (cos'è???),

Tutte quelle parti della mente che non sono razionali e che sono IMMENSE rispetto a quella razionale.

Citazione:
...un dio di qualche sorta, una dimensione spirituale o trascendente più varie ed eventuali.

Si parte già da dei punti "fermi" che vengono detti reali ed esistenti.

Si, per me è così e per discutere di pratiche spirituali in modo serio, a mio avviso è necessario includere tali aspetti nel discorso.

Non concordi? E che problema c'è? Io mica ti obbligo a credere no?

Ma il punto, Suspiria, è che se vuoi discutere di queste tematiche devi entrare nel merito ed accettare, anche solo per via ipotetica, che delle realtà che tu non conosci esistano, altrimenti che stiamo a fare, io credo X contro io credo Y a vita?

A me pare che il tuo approccio qui non abbia nessun senso, dopo che hai detto quell'unica cosa che dici la prima volta volta.


Vedi Incredulo (e vale anche per altri), se uno ci mette le parole "credenza" e "per me" significa che son questioni di fede. E quello che riguarda la fede è appunto indimostrabile, altrimenti non è più fede ma altro.
O ciò di cui parli esiste davvero e quindi non vale più il per me o il credere che...e quindi non c'è fede oppure qui si interpreta una fetta di sensazioni ed esperienze, che si vogliono far ricondurre ad un qualche fattore non materiale.

Non è chiaro poi cosa sia questa mente irrazionale che tu dici abbiamo e che ovviamente è altro dal consueto modo di dire del binomio razionale\irrazionale che usiamo per descrivere una persona o un comportamento.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7923&post_id=283540