Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.

Inviato da  incredulo il 3/11/2015 23:43:11
Suspiria

Citazione:
Ma nel caso ad es. di una divinità, perchè ognuno la chiama con nomi diversi ed anche in numero diverso?


Invisibile ti ha già risposto Suspiria.

Dio è inconoscibile per la mente razionale, se hai studiato filosofia ricordati dei lavori di Platone o di Kant con il suo inconoscibile Noumeno.

Per conoscere Dio è necessario fare un lavoro preparatorio, lungo anni, che riesca ad attivare percezioni più sottili e latenti di noi stessi.

Senza quel lavoro preparatorio, non è possibile arrivare a conoscere Dio, neanche se Lui ti si manifestasse davanti personalmente e facesse qualche miracolo eclatante davanti a tuoi occhi allibiti.

Perchè la mente non potrebbe accettare istantaneamente ed improvvisamente di morire a sè stessa, la mente cercherebbe di trovare spiegazioni logiche rassicuranti che inquadrino gli avvenimenti miracolosi dell'esempio qui sopra in un quadro di conoscenze razionali rassicuranti e conosciute.

Per poter fare quel lavoro preparatorio di avvicinamento a Dio, esistono tecniche varie proposte da varie religioni e movimenti filosofico-Spirituali ovunque nel mondo ma, come afferma invisibile, tutti gli insegnamenti della Tradizione Spirituale millenaria umana, sono simili fra di loro.

Ognuna di queste numerose discipline, usa categorie di pensiero adatte alla popolazione in cui si è sviluppata.

I nomi delle varie divinità, sono solo gli innumerevoli volti di Dio.

La mente razionale non può capire che la stessa Entità possa essere chiamata con diversi nomi, perchè la mente razionale è abituata a separare e a scartare per arrivare ad UNA SOLUZIONE UNIVOCA.

Citazione:
In fondo cultura o no, se un dio si rendesse manifesto o comunicasse in qualche modo con l'uomo dovrebbe rendersi riconoscibile ed univoco.


Che ti dicevo?

Questo è il pensiero classico della mente

Dio deve rendersi riconoscibile e soprattutto univoco perchè la mente razionale possa accettarlo.

Ma nessuno può assolutamente afferrare Dio con la mente razionale senza avere fatto un lungo lavoro di preparazione, mettiti l'animo in pace, è impossibile riuscirci.

Citazione:
Se avesse comunicato agli egizi, come ai babilonesi, ai romani o gli indiani che lui è l'unico dio e si chiama Pinco Pallino, non vedo come possano esserci stati utti questi "fraintendimenti" nel corso del tempo tanto da avere molte religioni diverse con uno o più dei e con tutti i casini che ormai sappiamo.


Perchè le religioni sono seguite dagli uomini e, gli uomini che seguono una religione fra le altre, ne diventano per questo motivo o Capi potenti oppure fedeli affezionati.

Tutti costoro, generalmente, si attaccano alla loro religione, sono portati a difenderla a prescindere e, nel farlo, si dimenticano di Dio, che è superiore a qualsiasi religione e a qualsiasi guru umano.

Ovvero a quel punto, i religiosi si affezionano ai loro riti e si dimenticano del fatto che, quei riti religiosi, sono solo un mezzo e non un fine.

La religione diventa così più importante di Dio, ovvero il mezzo che si usa, diventa più importante della destinazione a cui ti deve condurre.

Citazione:
E continuando con la questione della meditazione per arrivare alla vera conoscenza di sè e del mondo, quanto sopra in qualche modo inficia che tutta questa "vera" conoscenza non c'è e nemmeno oggettiva.


Parli di cose che non conosci e ne parli con assolutismo.

L'unica cosa che è sicura è che non lo sai, perchè non lo hai mai verificato personalmente, ma nonostante tutto fai affermazioni perentorie basate solo sul pregiudizio.

Citazione:
Non creiamo nessuna realtà, non in senso materiale ovviamente, perchè anche credendo in qualcosa, resterebbe un'idea, un raffigurarsi o un interpretare qualcosa nella testa, proiettare aspettative o un avere fede.


E invece è proprio l'i-dea di mondo in cui credi che crea il mondo.

Tutto il lavoro delle potenti forze che lavorano per realizzare il NWO, è solamente quello di riuscire a convertire tutto il mondo, alla loro i-dea di mondo, quello di portare a fare credere a tutto il mondo che l'unico mondo possibile è quello che deriva dalla loro i-dea di mondo, come se il loro mondo, quello in cui loro credono, fosse l'unico mondo possibile ed attuabile sulla Terra.

Se tu, per ipotesi, credessi che i bambini siano esseri da sfruttare e violentare senza scrupolo, il mondo in cui vivresti veramente sarebbe quello, il mondo che contribuiresti a creare con la forza della tua credenza sarebbe quel tipo di mondo.

Perchè tutto ciò che puoi pensare, od immaginare, esiste da qualche parte nel mondo.

Ma la tua mente dovrebbe cambiare troppo e troppo in fretta per accettare questa profonda verità.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7923&post_id=283480