Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.

Inviato da  invisibile il 30/10/2015 20:03:45
Citazione:

Slobbysta ha scritto:

Esser già in grado di far lacrimare a comando, far pulsare un muscolo con la concentrazione, crear i "brividi" , con l'autosuggestione, fare (non immaginare) capriole mentali ad occhi chiusi, con la vaga sensazione di schiantarsi...Potrebbe a mio avviso esser una delle tante strade giuste per dominare il corpo e giocarci un po' fino ad arrivare a dominare il sonno sfruttandolo con una meditazione mirata ai bisogni prioritari....

Sono fortemente in disaccordo con questo approccio verso le pratiche spirituali.

E' a mio avviso una visione tipica dell'ego, un ennesimo tentativo di possedere ciò che non può essere posseduto e per cui destinato a fallire.
I successi parziali e molto effimeri che si possono ottenere seguendo questi desideri di possesso, sono pagati a carissimo prezzo e spesso le conseguenze sono gravissime e, nel tempo, possono rivelarsi anche fatali.

Come ho già detto il corpo non è una "cosa", è un essere, ed in quanto tale, come tutti gli esseri, non ama essere posseduto se non in modo armonico in accordo con la sua natura innata.
Così è con la mente e con lo Spirito.

Va ri-fatta amicizia con se stessi, con il corpo, con la mente e con lo Spirito, non cercare di possederli.

Queste tre parti di noi sono già "nostre" alla nascita.
Quindi, chi è che desidera possederle?

E' ovvio che è "qualcuno" che è fuori dalla vera esistenza e che ha una visione fortemente distorta della realtà.

Questo tipo di approccio rivela una visione molto superficiale della realtà e di come e chi siamo, tipico dell'uomo moderno e con "uomo moderno" intendo quello che esiste da circa 10.000 anni.

Possesso, competizione, sopraffazione e sfruttamento per fini egoici.

Se si attuano questi desideri in campo spirituale le conseguenze sono gravissime, perché la Vita e l'esistenza non sono un gioco e per ogni cosa rubata all'Armonia c'è un prezzo da pagare in prima persona.

Le leggi universali non possono essere infrante se non pagandone il prezzo che è sempre altissimo.

Giustamente.

Citazione:
Leggere il "pensiero degli altri" è il modo più raffinato nel contesto della meditazione...

Questa è una cosa molto superficiale e per niente raffinata.
Si tratta di una capacità facilmente raggiungibile (ma non per forza raggiungibile da tutti) se si pratica seriamente.

Stai parlando di una cosa molto superficiale mentre il percorso vero e serio è di una profondità insondabile ed è infinito.

Ma molti sono quelli che si accontentano di ottenere qualche potere per sentirsi superiori e magari per ingannare e sfruttare gli altri.

Stesso discorso di prima: tutto ha un prezzo e quello che è rubato all'Armonia universale va ripagato fino in fondo. Volenti o nolenti.

Citazione:
...tutte le aspettative si livellano alle intenzioni reciproche, e se non corrispondono, si tende a deprimersi, pur nella non volontà a farlo...

Questo è solo un piccolo segnale di quanto ho affermato, ed è solo un primo piccolissimo pagamento per il furto compiuto.

Dopo, se si insiste, peggiora e di molto.

Tutto deve essere ottenuto naturalmente ed in Armonia del proprio livello spirituale.
Ogni desiderio di possesso o di ottenere un vantaggio, sugli altri o sulla vita stessa, non può che portare un grande male.

Citazione:
...io consiglio sempre di mai copiare, ma giocare giocare e ancora giocare con i proprio io....

Io invece, in campo spirituale, consiglio di non giocare mai, nemmeno con se stessi, se non si è assolutamente sicuri che il momento, il gioco e il mondo sono in accordo con questa intenzione.

Per poter sapere se il momento è adatto c'è un solo modo, usare il proprio Spirito.

Per quanto riguarda il "copiare", detta così è di nuovo una affermazione molto superficiale e soggettiva, che rivela un pensiero mono-dimensionale, perché le persone sono diverse, vivono in tempi e fasi diverse e per ognuno ci sono bisogni e caratteristiche personali da valutare, prima di consigliare per tutti una stessa cosa.

Ma non eri proprio tu che dicevi di non fare questa cosa? Si, eri proprio tu.

Copiare può essere l'unico modo possibile per compiere un certo "tratto" del percorso personale, ma è anche vero che non è corretto che il copiare si sostituisca alla propria Natura.

Per esempio nel Tai Chi, essendo una pratica molto complessa e profonda ed essendo spesso le persone combinate assai male all'inizio, copiare è molto spesso l'unico modo di risolvere certi problemi.
Questa fase dovrebbe durare il minor tempo possibile, perché lo scopo è di ritrovare la propria Armonia che non può essere quella di qualcun'altro.

Imitare qualcuno che è "più in Armonia di se stessi", è un metodo che permette di imparare delle cose fondamentali e, come dicevo, in certe fasi può essere l'unico modo possibile per superare certe fasi problematiche.

Ma un vero Maestro, se vede un allievo che lo sta scimmiottando, fa di tutto per farlo smettere e lo guida verso la ricerca della propria Armonia.

Quindi queste affermazioni di Slobbysta sono molto superficiali e rivelano una grande ignoranza sulle pratiche spirituali e per cui consiglio fortemente di non seguire queste sue indicazioni, che sono frutto dell'ignoranza e dell'arroganza tipica dell'uomo moderno, che crede di poter fare sempre e comunque come desidera.

Non è così.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7923&post_id=283343