Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.

Inviato da  Slobbysta il 28/10/2015 11:52:59
IL SISTEMA DI VITA BON
Lo studio del Bon, la religione nativa, pre - buddhista del Tibet, è un soggetto ampio e non trattato. Sfortunatamente, una accurata informazione concernente l’elevato addestramento spirituale del Bon è estremamente difficile da trovare ; il materiale che al momento è disponibile contiene solo dati incompleti, oscurati da sovrapposizioni di buddhismo popolare. Per di più, facendo ricerche presso gli attuali preti Bon, si trova che essi parlano maggiormente in termini buddhisti, tracciando paralleli tra le parti salienti della loro dottrina e gli insegnamenti buddhisti.
Una ricerca investigativa sulla religione Bon è complicata inoltre dall’esistenza nel Tibet del ‘Bon bianco’, che si somma ad un buddhismo ‘bonizzato’. Il ‘Bon bianco’ è fondamentalmente una forma adottata di buddhismo, in cui però il Buddha è chiamato Shenrab (vedi più avanti), Il vajra buddhista è sostituito da una svastika (*[B1]) che ruota in senso antiorario ed il bodhisattva è chiamato yungdrung-sempa, cioè svastikasattva.  Dove i testi menzionano dharma, si è sostituita la parola Bon. Vi sono equivalenti nomi Bon per tutti i Buddha e bodhisattva ed anche per i dieci stadi - o bhumi in sanscrito - del sentiero del bodhisattva. Molti fedeli Bon contemporanei non sono perciò buone fonti di informazione che possano garantire la pura tradizione della loro religione.
Infatti, la maggioranza degli originali testi Bon fu definitivamente distrutta oppure fu pesantemente influenzata da edizioni buddhiste. In assenza di fonti filosofiche Bon sopravvissute, la comprensione cosmologica del Bon deve essere ricostruita dai testi rituali che furono lasciati intatti grazie alla loro assimilazione da parte del buddhismo......

Slobbysta

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7923&post_id=283265