Re: Papa Francesco e il lato oscuro della Chiesa

Inviato da  incredulo il 19/6/2015 23:05:44
Citazione:

OverThink ha scritto:
Citazione:

incredulo ha scritto:
il Suo Sacrificio è stato UNA VOLTA E PER SEMPRE, non ha nessun bisogno di essere rinnovato ad ogni messa con il rito antropofago e pagano dell'eucarestia.


Su questo punto non sono d'accordo. Trascrivo dalla Bibbia cartacea che ho sotto mano:

"Poi, preso un pane, rese grazie, lo spezzò e lo diede loro dicendo: <<Questo è il mio corpo che è dato per voi; fate questo in memoria di me. Allo stesso modo dopo aver cenato, prese il calice dicendo:<<Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue, che viene versato per voi>>"
Luca 22,19-20

Per il resto quanto hai scritto è condivisibile


Il Cristo non afferma di effettuare un rito antropofago per ricordarlo.

Quel rito è un rito nel quale si rinnova il Suo Sacrificio ogni giorno, ma il Suo Sacrificio è stato una volta sola e per SEMPRE.

Erano i pagani che mangiavano gli organi, anche per il catechismo cattolico mangiare l'ostia, significa mangiare fisicamente il corpo di Cristo.

Citazione:
"l'EUCARESTIA non è solo un Sacramento, ma è anche il SACRIFICIO PERMANENTE del Nuovo Testamento, e come tale si chiama la santa Messa" -

catechismo romano -


Nel Vangelo Gesù Cristo afferma di condividere il pane ed il vino per ricordarlo, nella comunione Cristiana, non di mangiarlo ad ogni messa in eterno rinnovando il Suo Sacrificio.

Infine il vino perchè lo beve solo il sacerdote?

Se la Parola di Gesù Cristo affermasse di compiere ciò che insegna la Chiesa ai fedeli nel suo catechismo, se fosse un'azione voluta dal Cristo nell'Ultima Cena, perchè anche il vino non viene dato ai fedeli per seguire la Volontà del Maestro?

Capisci pure tu che c'è qualcosa che non quadra nel ragionamento, non trovi?

Hostia significa vittima sacrificale, sacrificio, un sacrificio che si rinnova in eterno ad ogni messa, ma che invece è già stato compiuto, UNA VOLTA SOLA E PER SEMPRE.

Il dogma cattolico della transustanziazione, ossia quel processo secondo cui nell'ostia vi siano fisicamente il corpo e il sangue di Cristo, non nacque coi primi cristiani ma fu sancito ben dodici secoli dopo la crocifissione del Cristo ed oltre a ciò bisogna aggiungere che l'uso dell'ostia era sconosciuto ai primi cristiani, i quali usavano per commemorare la Santa Cena il pane (che veniva spezzato) e il vino (che veniva distribuito a tutti e non solo a chi presiedeva il culto) così come insegnato da Gesù Cristo.

Già, l'Hostia, un simbolo solare, ma che combinazione....


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7891&post_id=273913