Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 24/11/2015 15:54:03
@Rickard: Citazione:
Io ho documentato con varie fonti che questo accordo non c’è per niente, se non su alcuni punti e comunque con numerosi distinguo e precisazioni.


C'è accordo sulla base del discorso, anche se i contenuti possono variare: per entrambi ad esempio la bibbia parla di ingegneria genetica. Loro ci sono arrivati attraverso il Talmud, Biglino attraverso la bibbia ebraica stuttgartensia... secondo Biglino i genetisti sono gli Elohim (perché la bibbia parla di loro e attribuisce a loro queste operazioni), secondo loro sono altri e si chiamano in un altro modo (perché il talmud parla anche di questi altri)... e via discorrendo.

MA che la bibbia parli di ingegneria genetica, sono d'accordo entrambi.

Questo è il succo (idem per quanto riguarda anche i cherubini).

Citazione:
Va detto, a onor di verità, che gli esegeti ebrei argomentano nel dettaglio le loro posizioni, analizzando interi capitoli dei libri di Biglino, e scrivendo nel dettaglio le regole e i crismi della lingua che, secondo loro, Biglino non rispetterebbe (o conoscerebbe).


Anche Biglino argomenta nel dettaglio le sue posizioni, analizzando per intero le contestazioni che gli vengono mosse. E io trovo molto più convincente lui che le repliche di questi amatori di consulenza ebraica, che hanno il sapore delle sbruffonate di Attivissimo sull'11 settembre.

Citazione:
Sempre loro sostengono di aver proposto a Biglino di tenere con loro una conferenza è tutta in ebraico, ma che si sarebbe tirato indietro.


Solo perché "lo dicono loro" bisogna anche vedere se è vero, quali sono stati i termini dell'accordo e per quale motivo Biglino "si sarebbe tirato indietro". Perché di sicuro non credo lo abbia fatto per i motivi che sottintendono loro, altrimenti basterebbe che questi qua andassero ad una sua conferenza a sputtanarlo di fronte al mondo.
Ma curiosamente non lo fanno.

Strano eh.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=284020