Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Rickard il 23/11/2015 20:21:37
Ghilgamesh
Citazione:


Citazione:

Rickard ha scritto:

Esatto, ministri e legislatori. Gli esegeti sottolineano come anche Mosè stesso fu un elohim (fonte).



Scusa, me so fermato qui nella lettura, perchè non è che qualsiasi pirla che scrive su "consulenzaebraica" diventa automaticamente esegeta!

Si, perchè è UNO, che dice la stessa cosa che hai detto tu, MA dimentica, come te, di dire DOVE mosè verrebbe definito Elohim.

Secondo me è una cazzata e non puoi citare il pezzo in questione ... se sbaglio, allora se ne può parlare.

In caso contrario è l'ennesima balla atta a sostenere l'insostenibile teoria del dio unico.

Ghilgamesh, cos'è questa sclerata? L'esegeta che ho citato è lo stesso che cita Sertes nella sua FAQ, cioè l'utente "Abramo" del forum consulenzaebraica. E' considerato il migliore esegeta di quel gruppo. Perché mai la sua citazione non andrebbe bene?

Era meglio se continuavi a leggere, dato che il "pirla" è anche quello che sostiene senza problemi come la Torah non sia un libro religioso e il discorso del "dio unico" l'hai tirato fuori tu. Ho ampiamente dotato di fonti il mio post, che serve ad analizzare parte della FAQ di Sertes, dato che lui stesso aveva "sfidato" invisibile a trovare errori o imprecisioni in essa. E tale analisi ovviamente si avvale della fonte messa a disposizione dalla FAQ.

Sempre lo stesso "pirla" non ha problemi ad ammettere la presenza di vari periodi politeisti nella storia ebraica. Ecco cosa dice:

Daltra parte non si può negare che il nostro popolo abbia attraversato periodi in cui il politeismo regnava sovrano e queste mancanze i nostri padri le hanno chiaramente registrate nella Bibbia perché erano intellettualmente onesti. fonte

Davvero, qual è il problema?

E meno animosità, perfavore, visto che in molti sono stati "minacciati" di ban e richiami per i loro atteggiamenti, vedi di non sbottarmi così dal nulla, per un post che ho scritto in toni assolutamente calmi e senza alcuna provocazione per nessuno, oltretutto citando le stesse fonti usate da Sertes.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=283995