Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  invisibile il 23/11/2015 6:38:36
Visto che questa "idea" del "basta leggere" ogni tanto continua a rispuntare, come se in questa discussione non fosse stato dimostrato che è falso, credo sia sano ripostare qualcuno dei molti esempi portati che mostrano come questo non sia affatto vero e, viste le polemiche, uso esempi non portati da me per rimanere il più neutro possibile (elimino anche i commenti ironici per la stessa ragione):

Citazione:

polaris ha scritto:
Facciamo come ha suggerito Biglino leggendo Ezechiele da cima a fondo.

Ad esempio leggendo Ez 2,2 io trovo:
Citazione:
Mentre egli mi parlava, lo [ruach] entrò in me e mi fece alzare in piedi; io udii colui che mi parlava.


Citazione:

polaris ha scritto:
Qui Ezechiele ha una visione in casa propria (Ez 8,3):
Citazione:
3 Egli stese una forma di mano e mi prese per una ciocca dei miei capelli; lo [ruach] mi sollevò fra terra e cielo, e mi trasportò in visioni divine a Gerusalemme, all'ingresso della porta interna che guarda verso il settentrione, dov'era situato l'idolo della gelosia, che provoca gelosia.


Ez 9,17
Citazione:
Quando quelli si fermavano, anche queste si fermavano; quando quelli s'innalzavano, anche queste s'innalzavano con loro, perché lo [ruach] degli esseri viventi era in esse.


Ez 11,5
Citazione:
Lo [ruach] del [Yahweh] cadde su di me, e mi disse


Ez 11,19:
Citazione:
Io darò loro un medesimo cuore,
metterò dentro di loro un nuovo [ruach],
toglierò dal loro corpo il cuore di pietra,
e metterò in loro un cuore di carne,


Ez 13,3:
Citazione:
Così parla [Yahweh], [Elohim]:
"Guai ai profeti stolti,
che seguono il loro proprio [ruach], e parlano di cose che non hanno viste!


Ez 18,31
Citazione:
Gettate via da voi tutte le vostre trasgressioni per le quali avete peccato; fatevi un cuore nuovo e uno [ruach] nuovo; perché dovreste morire, casa d'Israele?


Ez 36, 26-27
Citazione:
Vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno [ruach] nuovo; toglierò dal vostro corpo il cuore di pietra, e vi darò un cuore di carne. Metterò dentro di voi il mio [ruach] e farò in modo che camminerete secondo le mie leggi, e osserverete e metterete in pratica le mie prescrizioni.


Citazione:

polaris ha scritto:

Ez 37,5-6
Citazione:
Così dice [Yahweh], [Elohim], a queste ossa: "Ecco, io faccio entrare in voi lo [ruach] e voi rivivrete metterò su di voi dei muscoli, farò nascere su di voi della carne, vi coprirò di pelle, metterò in voi lo [ruach], e rivivrete; e conoscerete che io sono [Yahweh]"»


Ez 37,8-9-10
Citazione:
Io guardai, ed ecco venire su di esse dei muscoli, crescervi la carne, e la pelle ricoprirle; ma non c'era in esse nessuno [ruach].
9 Allora egli mi disse: «Profetizza allo [ruach], profetizza figlio d'uomo, e di' allo [ruach]: Così parla [Yahweh], [Elohim]: "Vieni dai quattro venti, o [ruach], soffia su questi uccisi, e fa' che rivivano!"». 10 Io profetizzai, come egli mi aveva comandato, e lo [ruach] entrò in essi: tornarono alla vita e si alzarono in piedi; erano un esercito grande, grandissimo.


Ez 37,14
Citazione:
E metterò in voi il mio [ruach], e voi tornerete in vita; vi porrò sul vostro suolo, e conoscerete che io, [Yahweh], ho parlato e ho messo la cosa in atto", dice [Yahweh]».


Ez 39,29
Citazione:
non nasconderò più loro la mia faccia,
perché avrò sparso il mio [ruach] sulla casa d'Israele",
dice [Yahweh], [Elohim]».

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=283961