Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  polaris il 1/10/2015 0:56:23
toussaint
Citazione:
E Biglino non sta creando nessuna religione aliena,
Certamente no, lui non è affatto a capo di alcun culto ufologico.Tuttavia è abbastanza ovvio che Biglino si inserisce in un filone narrativo che ha fatto furore sin dagli anni '60, quello degli Antichi Astronauti, che sembra trarre la sua aura seduttrice da quella spiritualità materializzata tipica della nostra epoca. Come ho già avuto modo di scrivere ogni elemento appartenente alle vecchie tradizioni spirituali viene intes materialisticamente. Ecco quindi vedere i Cieli trasformarsi nello spazio, i miracoli mutati in effetti di un'avanzatissima tecnologia «indistinguibile dalla magia», il trono di Dio divenire il rumoroso mezzo volante Kevod (sarà stato un vecchio modello, la maggior parte dei testimoni di avvistamenti UFO dichiara che si sentiva appena un ronzio) ecce tera eccetera. Quello che intendo dire è che Biglino è perfettamente dentro la corrente di un certo etàt d'èsprit. Ora la domanda che dobbiamo porci è la seguente: queste sono vere rivelazioni oppure qualcuno vuole farle credere tali? Non è che forse siamo finiti nel racconto di Borges Tlön, Uqbar, Orbis Tertius, dove una misteriosa società segreta crea l'enciclopedia di un mondo immaginario e pian piano la gente crede che il mondo fantastico sia quello reale? Cui prodest?


Citazione:
ha letto la Bibbia letteralmente e ha scoperto che così facendo il racconto diventa logico.
Diventerebbe logico se tutte le incongruenze venissero spiegate mentre invece resta la schizofrenia ma al posto di Dio c'è l'alieno, figura molto più seducente per l'immaginario collettivo moderno.

Comunque non c'è assolutamente alcun problema per me.

Biglino ha riferito che un tale della Specola Vaticana specula a riguardo di un incontro prossimo venturo con gli alieni, allora non resta che attendere.

Come abbiamo atteso per i cinquant'anni trascorsi...

PS: C'è da chiedersi però cosa faranno i nostri presunti creatori quando (e se) si paleseranno a noi. Da quanto detto in questo thread non mi sembra fossero particolarmente amorevoli nei nostri riguardi per cui o ci schiavizzeranno tutti quanti oppure ci stermineranno perché non contenti delle loro creature, lo hanno già fatto (a detta di qualcuno) per cui...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=281725