Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  fefochip il 27/9/2015 8:37:44
Citazione:

Rickard ha scritto:
Fefochip
Citazione:
e arrivare alla conclusione che la bibbia adottata dalla chiesa cattolica non parla di dio ti sembra poco?

Tale eventuale risultato mi sembra meno incredibile di ciò che si crede.

Alla frase che hai citato da me ne seguiva un'altra che concludeva il ragionamento. La riporto nuovamente:

al massimo avrà dimostrato che quella bibbia non parli di dio. Ma di nuovo, che valore ha questo risultato, se è ricavato da un testo ampiamente inquinato? Si potrebbe semplicemente rispondere che il grado di manipolazione di quel testo rende inutile qualunque dissertazione su di esso, poiché non si può distinguere le tracce pure rimaste dalle aggiunte, le rimozioni ecc.

Si può aggiungere che in molti avrebbero/hanno gioco facile a dire che la bibbia parli anche di dio. è difficile dimostrare che la bibbia non parla di dio se si usa una versione taroccata.

Esistono tante bibbie. Magari quella della chiesa cattolica è "sbagliata", ma cosa hai dimostrato? Che tale istituzione è corrotta e non segue i suoi stessi precetti? Grazie tante, ma non serviva Biglino per arrivare a questo, gli esempi erano già innumerevoli e comprovati.

ma queste sono tutte belle cose che dici tu , è un TUO parere personale che la bibbia adottata dalla chiesa è una delle piu taroccate (che sia quello di adetti al settore è perfettamente la stessa cosa) e quindi non dimostri nulla.
la chiesa non potrebbe MAI dire con la facilità con cui scrivi tu che la bibbia DA LORO adottata è talmente taroccata che rende inutile qualunque dissertazione.
non potrebbero MAI ammettere che che LA LORO bibbia non parla di dio.
(se lo ammettessero equivarrebbe a sciogliere una volta per sempre la chiesa cattolica)

ci rinuncio, è cosi evidente che non stai capendo il punto della situazione che ti sei infognato in una polemica che non ha ragione di esistere.

edit. ho risposto a rickard ma le risposte di decalagon sono molto piu articolate e esaustive delle mie per riassumere quello che anche io penso e ho capito dalle conferenze e dai libri di biglino

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=281317