Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  invisibile il 25/9/2015 21:29:14
@Decalagon

Rickard ti ha risposto in modo esaustivo ma io vorrei ancora sottolineare che chi ha la fallacia a monte non sono io.

L'illogicità della scelta di Bigliino, presupponendo un suo esclusivo interesse filologico, è un fatto oggettivo che non lascia spazio a repliche.
Perché se uno studioso vuole avere il miglior risultato possibile, sceglie la migliore fonte disponibile e questo non può essere messo in discussione per nessuna ragione.

Se uno studioso afferma che:

-vuole fare una traduzione letterale
-vuole usare un metodo scientifico
-non è interessato a questioni religiose e teologiche

e poi sceglie la peggiore versione in assoluto, non so a te, ma a me pare evidente che ci sta prendendo per il culo.

Ed il fatto che la sua scelta vada ad attaccare una religione in particolare, indica che la sua scelta è strumentale e "guardacaso" perfettamente funzionale alla massoneria.

Non sono io che ragiono con una fallacia a monte, sei tu che non ragioni lucidamente.

Citazione:

Rickard ha scritto:

Si discute su questa cosa anche perché dalle traduzioni di Biglino si vogliono ricavare conclusioni che abbiano valenza fattuale. Elohim, alieni ecc. ma che valore possono avere quelle conclusioni, se vengono da una versione ampiamente “rimasterizzata” della bibbia?

Per 60 pagine in questa discussione mi sono sentito dire più volte che, anche se io “non volevo” ascoltare (e ti pareva), la bibbia dice quelle cose lì (elohim e compagnia bella). Bene, il valore di queste affermazioni era ovviamente poggiato sulla bontà della traduzione di Biglino. Che valore hanno adesso quelle affermazioni? Si può ancora dire che la bibbia “dice quelle cose lì”, anche se vengono ricavate da una fonte ampiamente corrotta?

Perché mai viene pervicacemente risposto che il motivo di tale scelta è che è quella che usa la chiesa, come se questo avesse una qualche importanza?

Esatto, e che vari utenti non colgano questa macroscopica contraddizione di Biglino è proprio quello che mi fa rattristare.

Poi ci aggiungi che il suo lavoro "casulamente" è perfettamente funzionale alla massoneria ed alla sua guerra contro la chiesa cattolica, ed il quadro, a mio avviso, è completo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=281207