Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  invisibile il 25/9/2015 10:14:27
Dunque Biglino non usa una metodologia scientifica perché con il vecchio testamento è impossibile farlo.

Sceglie la versione più taorccata in assoluto il che significa che non è interessato a trovare il vero significato di quei testi, altrimenti avrebbe cercato la meno taroccata, anche se questo non garantirebbe comunque un risultato oggettivo per i motivi che ormai conosciamo bene, ma almeno ci sarebbero più possibilità di andarci vicino

Anche la sua dichiarazione di voler fare una traduzione letterale non ha nessun senso logico, perché fare una traduzione letterale su un testo taroccato è una assurdità.

Il fatto che scelga di fare questa cosa sul testo adottato dalla chiesa cattolica, fa sorgere molti dubbi sulle sue affermazioni di non volersi occupare di questioni teologiche o religiose, perché anche qui se il suo interesse fosse stato solo quello filologico, avrebbe dovuto scegliere la versione meno taroccatta possibile.

Quindi tutte queste affermazioni sulle sue intenzioni sono o cavolate o molto dubbie, come minimo.

A mio avviso questo indica una cosa molto chiara: Biglino con queste sue "traduzioni letterali" compie un attacco deliberato alla chiesa cattolica.
Sia chiaro, non critico questa sua azione, ognuno fa quello che gli pare e non sarò di certo io a difendere la chiesa cattolica od una qualsiasi religione, perché io considero le religione una cosa non necessaria per l'essere umano per poter vivere la sua spiritualità, anzi considero che le religioni facciano più male che bene. Quando poi una religione diventa anche un enorme strumento di potere materiale come lo è il Vaticano, allora significa che si è perso ogni contatto che quello che loro stessi definiscono il loro Maestro ed i suoi insegnamenti.

Ma nascondersi dietro argomentazioni ridicole come quelle esaminante qui non produce una bella impressione.

Ma la cosa più importante a mio avviso, è rendersi conto che questo suo attacco è assolutamente funzionale alla massoneria ed alla lotta per il potere, nota a tutti, che esiste tra la chiesa cattolica e la massoneria.

E questo porta a l'approfondimento che incredulo ha esposto in maniera eccellente, ovvero che il vero bersaglio non è la chiesa cattolica in sé, ma il messaggio e la figura di Gesù, il vero nemico della massoneria.

Io non sto affermando che Biglino sia massone e non mi interessa sapere se lo è o meno, anche perché questo non cambierebbe minimamente il fatto che la sua azione sia assolutamente in accordo e funzionale agli scopi della massoneria, ed è quanto mi basta per valutare la questione.

Quello che mi rattrista, è vedere certi utenti molto in gamba, che mi hanno anche insegnato certe cose negli anni sulla metodologia della ricerca seria, come l'attenzione che è necessario portare su certi aspetti delle questioni che si esaminano e sui trucchi della disinformazione, su questioni come il 9/11 per esempio, annullare buona parte del loro spirito critico su questa questione, diventando ciechi su delle incongruenze ed illogicità marcoscopiche e sulle intenzioni che ad una seria analisi emergono su chi fa questo tipo di "traduzioni", che diventano molto chiare una volta esaminati tutti gli aspetti.

A mio avviso questo è dovuto all'avversione che si prova verso la chiesa cattolica e forse, ed in certi casi, per le religioni e la spirtualità in generale.
Per me è evidente che questa avversione rende cechi certi utenti e che non riescono a ragionare obiettivamente.

Per esempio, nonostante incredulo abbia provato in tutti i modi a far capire che secondo lui Gesù Cristo non ha praticamente più nulla a che fare con la chiesa cattolica, se non nella strenua difesa che certe persone all'interno della stessa operano in suo nome e sui suoi insegnamenti spirituali, appena nomina Gesù viene bollato come bigotto ed attaccato ferocemente, atteggiamento che, mi dispiace ribadirlo, è tipico delle sette religiose.

A nulla sono valsi i post molto seri ed equilibrati di Rickard, che non si può certo accusarlo di voler difendere la chiesa cattolica.
A nulla sono valse le analisi sulle illogicità tra le intenzioni dichiarate di Biglino e i suoi effettivi metodi e scelte.

Vedo molta cecità generata da avversione e da bias di conferma in tutto questo, e mi rattrista molto che utenti che si sono dimostrati validissimi in altre circostanze, in questa siano vittime di loro pregiudizi, perché questo, oltre a danneggiare gravemente la ricerca della verità, fa proprio il gioco di una delle bande che si contendono il vertice della piramide del potere, e personalmente per me una vale l'altra, per me sono tutti criminali allo stesso modo, cambia solo il tipo di grembiulino che indossano ma il cetriolo che abbiamo tutti nel culo fa male allo stesso modo, e se ce lo spinge dentro un papa o un maestro massone non vedo dove stia la differenza.

Se poi qualcuno vuole fare il gioco della massoneria sono affari suoi, ma penso che sia sano sapere almeno cosa si sta realmente facendo a livello sociale e politico, se non spirituale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=281155