Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  incredulo il 24/9/2015 0:50:20
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Io vorrei sapere da chi sono stati scelti i vangeli canonici e quando, e soprattutto vorrei sapere che metodologia hanno utilizzato per decidere quali fossero i libri "veri" rispetto a quelli "non veri".

Grazie.


A te non frega un cazzo, questa è la verità.

Se vuoi saperlo lo trovi da solo, non è un segreto.

Non è stato sicuramente nel Medioevo, bensì nel terzo secolo D.C.

Ma già nel primo secolo D.C. Ireneo aveva scelto quei quattro che sono poi stati confermati nel concilio di Nicea, ed il motivo è molto chiaro.

Di quei quattro, tre si corroboravano a vicenda e uno, quello di Giovanni, era quello con l'insegnamento misterico più alto.

I quattro vangeli che sostengono Dio, come nella visione di Ezechiele e quella di Apocalisse, con i quattro viventi che sorreggevano il trono di Dio.

Infatti i quattro evangelisti sono associati ai quattro segni fissi dello zodiaco, ai quattro viventi di Apocalisse e Ezechiele.

Quando nel concilio di Nicea, nel terzo secolo D.C. si scelsero questi quattro, questi quattro erano già ben conosciuti dai Cristiani.

Quelli scartati, imoltre, parlo dei primi e non di quelli successivi, non sono affatto falsi.

Addirittura l'insegnamento del Cristo appare arricchito nel Vangelo di Tommaso, con l'aggiunta di varie sfumature del Cristo per lo più sconosciute.

Per il resto arrangiati, non capisco cosa tu voglia da me, visto che mi dai solo addosso e basta, se devo sbattermi per essere bersagliato dal tuo livore grazie ma anche no.

Rimani pure nelle tue convinzioni, sai che cosa me ne frega a me.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=281093