Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  toussaint il 17/9/2015 16:12:03
Nell'interpretazione gematrica, invece, YHWH dà per totale 26 se consideriamo la HE, 32 se consideriamo la HET.
A questi numeri potrebbe corrispondere una spiegazione molto semplice e una più elaborata, oppure entrambe come spesso accadeva nelle Tradizioni antiche.
La spiegazione semplice potrebbe consistere nel fatto che magari YHWH era l'Elohim n. 26 o n. 32 (a seconda delle interpretazioni), magari perché la sua fetta di mondo in cui era stata divisa la Terra era la n. 26 o n. 32, partendo da un'origine che non conosciamo (chesso', l'equatore o i poli, boh?).
Oppure, se l'interpretazione giusta è 26, tale numero coinciderebbe col numero di dimensioni esistenti secondo la Teoria delle Superstringhe e così via.
Però, la gematria rigorosa pretende sempre di giungere a un numero compreso tra 1 e 10, ossia a una delle 10 sephirot dell'Albero della Vita cabalistico.
In questo caso, avremmo 5 oppure 8, a seconda se consideriamo la HET o la HE.
E qui, viene la sorpresa, perché 5 e 8 hanno un significato molto simile, il 5 rappresenta l'unità del ternario col binario, ossia secondo la Tradizione di matrice egizia, com'è quella ebraica, l'unità del Divino con l'Umano, la calata dell'Anima nel binomio Corpo-Spirito.
Ma 8 simboleggia la Resurrezione, tant'è che la Gematria greca, derivazione di quella ebraica attribuisce al nome greco di Gesù la valenza 888.
Quindi, potremmo dare questa interpretazione, YHWH è colui che scende dal cielo per attuare la Resurrezione.
Di chi o cosa?
Del popolo ELETTO, ovviamente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=280749