Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  il_ras il 17/9/2015 8:31:28
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
Ras, forse, prima di continuare questa discussione, dovresti ripassarti alcune basi grammaticali.

Ho ripetuto più volte che, secondo Biglino, I FILOLOGI si sono dati 200 anni!

Se ancora tu scrivi Citazione:
Forse è perché Biglino ha parlato di 200 anni? Lui parla di una sua previsione personale


O non sai leggere o non vuoi leggere!

E dato che LORO dicono ci vorranno 200 anni e hanno cominciato neanche da 10, dovrebbero essere grossomodo a un 5% ... in base a questo affermare che abbiano già stabilito quale sia più vera, a me sembra una stronzata.

Poi, se tu hai elementi per confutare questa affermazione di Biglino, scrivigli!
Sono serio, se hai ragione, probabilmente inserirà il tutto nel suo nuovo libro ... a me fondamentalmente frega un cazzo.
Se i 70 parlano di uno che da solo crea due cose differenti a sua immagine, e se per loro la cosa torna, buon per loro.
Se i 70 parlano di uno solo che assegna le terre agi uomini e poi lui si assegna solo un piccolo gruppo di essi, messo in una terra arida che non gli piace e per questo va a sterminare le altre popolazioni messe in territori migliori (che gli aveva dato lui!) con l'unica colpa di essere dove li aveva messi lui ... buon per loro e per te!

A me uno così sembrerebbe uno psicopatico poco degno di venerazione!

Spiegherebbe però perchè molti ebrei, nonostante fossero a diretto contatto col vero dio creatore di tutto, preferissero adorare degli idoletti di pietra!




quindi se i filologi dicono che ci vorranno 200 anni per completarla tu gli credi

se i filologi dicono che dalle loro ricerche la septuaginta risulta poco manipolata (oltre ad essere come sappiamo più antica) e la masoretica molto manipolata (oltre ad essere meno antica) rispetto all'originale, tu non gli credi.

Giusto?


se dei paleontologi dicessero: abbiamo scoperto un nuovo dinosauro.... tutte le sue ossa saranno ricostruite tra 200 anni però nel frattempo (dal 5% che sappiamo) possiamo dire che assomiglia più al triceratopo che al tirannosauro. Direbbero una cazzata? Il dinosauro non esisterebbe?

Ultima cosa sulle tue considerazioni sul significato del testo: ti ho già risposto sull'uomo e la donna comunque, in generale, uno può pensarla come vuole, solo che questo discorso non ha niente a che vedere con le conclusioni dei filologi. Masoretica recente e più manipolata - septuaginta più antica e meno manipolata. Evidentemente anche l'originale sarebbe per te assurdo, che problema c'è?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=280713