Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Sertes il 16/9/2015 20:35:22
Citazione:
invisibile ha scritto:
C'è altro che vuoi dire su questo aspetto prima che io continui con l'esame condiviso delle premesse (ma anche chiunque altro ovviamente), o possiamo procedere?


Sì, che non condivido affatto le tue conclusioni forzate.

Sull'antico testamento è scritto che Elyon capo degli Elohim suddivide i popoli della terra secondo il numero dei figli di Elohim e dona a Yahweh parte della tribu di Abramo, e poi per il resto del libro Yahweh usa i suoi umani per muovere guerra contro tutti gli altri popoli della terra che venerano altri Elohim, hai un bel da dire che non si sta usando il metodo scientifico: se tutti quei personaggi lì sono l'onnipotente unico trascendente (cioè se parti dalla conclusione e giustifichi l'ingiustificabile pur di tentare di aver ragione) allora ne risulta che l'onnipotente è un pazzo furioso che separa i popoli per assegnarsene una parte e poi con quella combattere tutte le altre! Alla faccia del Dio dell'amore!

Viceversa, se leggi quel brano per quello che c'è scritto, cioè parti dai dati e poi sui dati costruisci le teoria, allora scopri che Yahweh non può essere la divinità unica immortale trascendente che ha creato tutto, è solo uno dei tanti, tra l'altro uno dei più sfigati. E non è di certo l'onnipotente Dio dell'Amore che gioca a risiko sulla pelle delle sue creazioni.

E questo, caro Invisibile, E' il metodo scientifico: parti dai dati empirici (ti leggi le frasi della bibbia), e sui dati costruisci le teorie logiche. Non viceversa. Non illogicamente.

Le frasi potrebbero essere state manipolate? Ma come, per la dottrina vanno benissimo! E in ogni caso non è certo che la Fisica si sia mai fermata perché le misurazioni sono inerentemente inesatte! Si fa con quel che c'è, poi lo si verifica.
Qua la verifica dice: totalmente illogico, totalmente incoerente col resto del libro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=280678