Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Parsifal79 il 16/9/2015 13:28:59
ho letto questi due articoli del vaticano, e di LIBERO ARBITRIO (fare o non fare il volere di Dio) nell'opera di stesura delle sacre scritture non c'è traccia:

http://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/pcb_documents/rc_con_cfaith_doc_20140222_ispirazione-verita-sacra-scrittura_it.html
http://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/pcb_documents/rc_con_cfaith_doc_19930415_interpretazione_it.html

non è la chiesa a considerare ispirati da Dio i testi...... ma è la FEDE DELLA CHIESA a farlo

- Secondo la fede della Chiesa, tutti questi scritti sono ispirati, hanno Dio per autore, il quale si è servito di uomini da lui scelti per la loro stesura. A causa della loro ispirazione divina, i libri biblici comunicano la verità. Tutto il loro valore per la vita e la missione della Chiesa dipende dalla loro ispirazione e dalla loro verità. Scritti che non provengono da Dio non possono comunicare la Parola di Dio e scritti che non sono veri non possono fondare e animare la vita e la missione della Chiesa. -
---------------------------------------------------------------------------

quindi come spiegare le varie incongruenze e atti di crudelta presenti nella bibbia?

semplice!
se siete buoni cristiani RISPETTOSI DELLE SACRE SCRITTURE, dovete farvi spiegare dai "sapienti" che quando c'è scritta una cosa, in realta significa un'altra, altrimenti siete dei FONDAMENTALISTI:

-Il vero rispetto per la Scrittura ispirata esige che si compiano tutti gli sforzi necessari perché si possa cogliere bene il suo significato. Certo, non è possibile che ogni cristiano faccia personalmente le ricerche di ogni tipo che consentano di meglio comprendere i testi biblici. Questo compito è affidato agli esegeti, responsabili, in questo settore, del bene di tutti. -

Chi ha affidato agli esegeti tale compito?

Dio?

No!

Se lo sono affidati loro stessi.

In pratica Dio avrebbe voluto che solo una piccolissima parte dell'umanità comprendesse la sua volontà. Gli altri, se vogliono capire la volontà di Dio, se la devono far spiegare dagli AUTOINCARICATI di dare spiegazioni.

Se finite su di un'isola deserta, e ci trovate antichi rotoli delle sacre scritture che siete capaci di tradurre, e inutile leggerli se non c'è un esegeta nei paragi ad interpretarli. In pratica è cartastraccia!

Sarebbe stato + semplice che Dio avesse dato degli scritti comprensibili anche ai non sapienti/dotti...... ma evidentemente ha voluto creare dei posti di lavoro per quelli che interpretano.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=280626