Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  il_ras il 16/9/2015 1:49:25
Citazione:

Parsifal79 ha scritto:
Citazione:
E' una mera scelta.


...ispirata da Dio.


No.
almeno per la Chiesa.
Se intendevi esporre una tua convinzione personale allora scusa.
Se ti riferivi a ciò che dice la Chiesa allora ribadisco: no

Per il semplice fatto che non è che tutti gli atti della Chiesa sono per definizione ispirati da Dio.
Ed anche quando si tratta di quel tipo di atti (ad esempio per l'elezione del Papa c'è l'ispirazione dello Spirito Santo che è Dio) non è detto che i destinatari di questa ispirazione vogliano assecondarla. c'è sempre il libero arbitrio.
Perfino il Papa, se non parla ex cathedra, lo fa solo a titolo personale e qualunque cosa dica non è vincolante.
Anzi il diritto canonico prevede espressamente l'ipotesi del Papa pazzo o eretico.

Il problema (non ce l'ho con te Parsifal eh) è che tutti si sentono in grado, senza aver studiato, di discettare sulla Chiesa magari perché si è italiani ed il Papa sta a Roma (Vatican City), perché la zia dice il rosario o perché il cugino faceva il chierichetto.
Invece c'è un insieme di norme e regole così complicate che non è che si può dire tutto ed il contrario di tutto che tanto va sempre bene.


tornando a noi, confermo: nessuno all'interno della Chiesa ritiene che la bibbia masoretica sia l'unica ispirata da Dio NE' che la scelta di adottarla sia stata ispirata da Dio.

E vi prego di non costringermi a chiedervi dove sta scritto che invece questa scelta è ispirata perché non c'è scritto da nessuna parte.

E' vero che LA Bibbia è ispirata da Dio (Parsifal, questo nessuno lo nega, non c'è bisogno che googli "+bibbia +rivelazione" o "+ispirazione" anzi ti dirò che "Apocalisse" significa "rivelazione") ma non una versione in particolare a discapito di altre. Nessuno, ad esempio, si sogna di dire che la Septuaginta non è ispirata da Dio.


Citazione:
Non ci sara mai una dichiarazione del papa, in cui afferma che un testo è ispirato da Dio ed altri no, perchè equivale a dichiarare che chi usa un'altro testo è un cretino che si illude di avere un testo ispirato da Dio.


Non è vero neanche questo. Se ci fosse (e non escludo che non ci sia mai stato, dovrei fare qualche ricerca) un testo palesemente difforme dagli insegnamenti del Magistero della Chiesa, sarebbe dovere del Papa pronunciarne la falsità.


Citazione:
E' una deduzione logica che, se ci sono due testi differenti, non si possono definire entrambi ispirati da Dio.


bravo, è giusto.

Ho già risposto pure a questo...aspetta ti trovo la citazione :

Citazione:
Per i cattolici non c'è ne una divina in particolare. Basta vedere quante diverse edizioni ci sono state negli anni anche solo di quella attualmente in uso. Ma il discorso è che sono i protestanti quelli che si affidano solo alla scrittura, loro infatti seguono il principio "sola scriptura". La Chiesa Cattolica ha il Magistero che interpreta in maniera univoca la Parola. E quella interpretazione si segue. Questo perché "Cattolica", vuol dire "Universale" quindi ci deve essere una sola versione valida per tutti.
(Aggiunta per questa discussione che è leggermente diversa da quella da cui sto citando: la versione di cui parlo non è la masoretica, quello è il testo che si usa. Per versione intendo l'interpretazione che il Magistero dà al testo che sia esso quello masoterico od un altro, infatti gran parte delle norme Magisteriali risalgono ad un periodo precedente l'adozione del testo masoretico.)Citazione:
E questo non si ottiene lasciando che ognuno capisca da sé cosa c'è scritto nella Bibbia. I protestanti fanno così ed il risultato è che ci sono migliaia di diverse denominazioni... i pentecostali, i luterani,gli evangelisti, quelli riformati, quelli degli ultimi giorni etc. etc. Ognuno dei membri di queste denominazioni ha delle differenze dottrinali rispetto agli altri ma è naturale che sia così: quando all'interno di una di queste "chiese" c'è qualcuno che non è d'accordo su un punto, non essendoci un magistero di riferimento che derimerebbe la questione, che succede? che un gruppo prende e fonda la sua "chiesa" con credenze del tutto uguali a quella di orgine tranne che per il punto oggetto della discordia. E così via di scissione in scissione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=280582