Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  incredulo il 15/9/2015 4:12:14
Citazione:

Parsifal79 ha scritto:
x incredulo:

Ho scritto quel libro – ed anche quello che sta per uscire – perché ho scelto di iniziare a raccontare lo stupore personale che è sorto in me negli anni in cui ho svolto il lavoro di traduttore di ebraico masoretico. Non sono una persona religiosa nel senso tradizionale del termine ma non sono neppure un ateo: in altre parole non ho le certezze degli uomini di fede ma neppure le certezze degli atei. Se un giorno si dovesse documentare con certezza che ciò che scrivo corrisponde al vero, questo fatto non negherebbe di per sé l’esistenza di Dio o di un mondo spirituale: magari tutte le vicende bibliche rilette alla luce di quanto scritto potrebbero benissimo essere pienamente ricomprese nel disegno provvidenziale che Dio ha elaborato per l’uomo. Ma di questo devono – e dovranno – parlare i teologi, non io che mi limito a raccontare ciò che leggo: Come dico sempre nelle conferenze “di Dio non parlo mai perché di Dio non so nulla e preferisco che a parlare siano quelli che sanno o dicono di sapere”.
http://maurobiglino.it/2011/05/intervista-a-mauro-biglino/
-------------------------------------------------------------------------------

come vedi nessuno mira ad indebolire la tua fede, se questa è la tua preoccupazione.


Grazie Parsifal79, ma la mia preoccupazione non riguarda la saldezza della mia Fede, quella è cementata dalla Verità e dall'esperienza di Vita personale.

Il Sig.Biglino si esprime in questo modo per non dovere rendere conto a nessun teologo delle sue affermazioni.

Affermando che lui non si occupa di Dio col suo lavoro, esprime una maliziosa bugia.

Perchè se non ti occupi di Dio, non devi neanche accenarne a Dio, traduci usando un modo tutto tuo e basta, non dai sentenze definitive al riguardo.

Invece i suoi libri hanno titoli roboanti e significativi, affermazioni perentorie come :"La Bibbia non parla di Dio", oppure "Il Dio alieno della Bibbia".

Per cui, sempre secondo lui, lui non parla ne di Dio nè di alieni, ma chissà perchè la gente nei Bar e nei Social Network è convinta del contrario, chissà perchè se qualcuno sente il nome del Sig.Biglino, subito pensa che il Sig.Biglino è quel traduttore licenziato come ritorsione dal Vaticano, perchè lui ha scoperto che la Bibbia non parla di Dio come invece vuole fare credere la chiesa al mondo, bensì è un libro che parla di alieni.

Se qualcun altro vuole spalare merda sul Cristianesimo e sul Cristo in un qualsiasi dibattito, subito va a parare sul suo nome e sul suo lavoro a supporto delle sue credenze.

Ci sarà un misunderstanding involontario fra il Sig.Biglino ed i suoi estimatori, oppure tutto questo è fortemente voluto?

Solo chi è capace di leggere nel Cuore altrui conosce la risposta.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=280333