Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 10/7/2015 19:19:14
Sempre sulla concretezza di Yahweh, il quale si manifestava sempre fisicamente ai suoi comandati e sacerdoti:

"Il Signore parlava con Mosè faccia a faccia, come uno parla con il proprio amico. Poi questi tornava nell'accampamento, mentre il suo inserviente, il giovane Giosuè figlio di Nun, non si allontanava dall'interno della tenda."

Esodo 33:12

Qui addirittura "dio" ironizza sui falsi profeti che dicono di parlare con lui attraverso i sogni:

"Ho sentito quanto affermano i profeti che profetizzano falsamente nel mio nome: «Ho avuto un sogno, ho avuto un sogno!». Fino a quando ci saranno nel mio popolo profeti che predicono cose false e profetizzano le fantasie del loro cuore? Essi credono di far dimenticare il mio nome al mio popolo con i loro sogni, che si raccontano l'un l'altro, come i loro padri dimenticarono il mio nome per Baal! Il profeta che ha avuto un sogno racconti il suo sogno; chi ha udito la mia parola annunci fedelmente la mia parola."

Geremia 23:25

[...]

"Perciò, eccomi contro i profeti - oracolo del Signore - i quali si rubano gli uni gli altri le mie parole. Eccomi contro i profeti - oracolo del Signore - che muovono la lingua per dare oracoli. Eccomi contro i profeti di sogni menzogneri - oracolo del Signore - che li raccontano e traviano il mio popolo con menzogne e millanterie. Io non li ho inviati né ho dato loro alcun ordine; essi non gioveranno affatto a questo popolo. Oracolo del Signore."

Geremia 23:30


Citazione:
Si avevo capito, quindi secondo te perché si costruivano idoli di pietra?


Non so. Potrei chiederti: perché si costruiscono statue di Garbidaldi?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=275580