Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 9/7/2015 15:06:18
Citazione:
Diamo per scontanto che Yahweh sia in carne e ossa come dice Biglino e che la parola Elohim possa raggruppare veramente sia Yahweh che Baal ed il resto degli "dei".


Non è una cosa che viene data per scontata, è così che vengono descritti nell'antico testamento. E sulla stele di Mesha è uguale.

Mai vengono rappresentati come creature spirituali onnipotenti, onniscenti eccetera.

Citazione:
Non capisco che cosa Biglino riesca a estrapolare il fatto che tutti gli Elohim debbano possedere le stesse qualità.


Perché sempre così vengono descritti nella bibbia, come in altre letture extrabibliche. I parallelismi che Biglino fa con Antico Testamento, Iliade e Odissea in tal senso fanno venire la pelle d'oca, perché vi sono passi perfettamente sovrapponibili fra di loro, quindi è palese che stiano descrivendo i medesimi individui.

Citazione:
In egitto si dice che il faraone era considerato un dio in terra, ma allo stesso tempo il suo popolo credeva in molte altre divinità come dire "non corporee".

Perchè state quindi escludendo questa possibilità a priori anche per il popolo ebreo? Non potrebbe semplicemente essere una situazione in cui il "dio yahweh" sia in carne ed ossa mentre le altre divinità siano incorporee?
Anche se vegono tutti chiamati indistintamente elohim come possiamo escludere che questa definizione non sia simile alla parola "dio" usata in egitto?


Il faraone era considerato il RAPPRESENTANTE FISICO degli dei sulla terra, esattamente come il papa è considerato dai fedeli il rappresentante di dio sulla terra. La differenza fra un faraone e gli "elohim" descritti nell'A.T. è che costoro possedevano una tecnologia molto più avanzata rispetto alle genti che governavano, e che (sempre restando fedeli al racconto biblico), si erano divisi la terra per governarla, i quali facevano riferimento ad un capo supremo (Elyon per gli ebrei, An per i Sumeri). Infine sembra che fossero persone di gran lunga molto più longeve rispetto a qualsiasi altro comune essere umano, basti vedere l'età media dei patriarchi anticotestamentari che discendevano direttamente da loro.

Citazione:
Comunque ritengo Biglino un gran paraculo. Di sicuro non si puo' negare che sia un maestro nel rigirarsi i discorsi per poter "vendere" meglio. Uno che dice che alla fine per lui non è importante se gli elohim siano veramente alieni o prediluviani o qualsiasi altra cosa dovrebbe almeno avere la decenza di non chiamare il suo libro "il dio alieno" :P


Ben contento che hai raggiunto le tue conclusioni: così non servirà perdere altro tempo in futili spiegazioni su argomenti per i quali hai già trovato una risposta.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=275403