Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 8/7/2015 15:50:33
Citazione:
Comunque se ho ben capito, cioe` tu parti con un pregiudizio, cioe` che la Bibbia sia stata modificata per non so quali scopi, e allora bisogna cercare quelle parti che sono in contraddizione.
Questo pregiudizio pero` su cosa si basa? Non sul testo visto che e` modificato, e allora su cosa?


Non è un mio pregiudizio, è un fatto che sostengono anche gli studiosi biblisti "ufficiali", ed è corroborato dall'esistenza di codici più antichi che raccontano storie completamente diverse rispetto a quelli più recenti (vedi rotoli di Qumran). Inoltre ogni tradizione ha la propria bibbia, ed ognuna di queste presenta delle variazioni più o meno significative che cambiano la storia narrata.

Citazione:
5) Qoelet 7:26 "Trovo che amara più della morte è la donna, la quale è tutta lacci: una rete il suo cuore, catene le sue braccia. Chi è gradito a Dio la sfugge ma il peccatore ne resta preso. 27 Vedi, io ho scoperto questo, dice Qoèlet, confrontando una ad una le cose, per trovarne la ragione. 28 Quello che io cerco ancora e non ho trovato è questo: Un uomo su mille l'ho trovato: ma una donna fra tutte non l'ho trovata.


E da questo versetto da cosa capisci che Salomone ha costruito dei templi pagani perché è stato corrotto dalle donne? Non si capisce.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=275315