Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 4/6/2015 17:57:32
Citazione:
Quindi cosa? Quando “fa comodo” il “mainstream” è tutto da cestinare, mentre quando “fa comodo”, diventa una prova di validità e serietà di un lavoro?


Il "mainstream" non c'entra niente. C'è di fatto chi contesta Biglino e lo accusa di inventarsi le traduzioni quando egli afferma che "Elohim" è un termine plurale; in questo caso simili contestazioni sono sbugiardate dagli stessi testi universitari con la trascrizione letterale dell'ebraico, quegli stessi testi che, teoricamente, "loro" (i teologi di professione) dovrebbero studiare e prendere per attendibili.
Però nelle bibbie per "noi" creduloni, tutti i verbi sono al singolare: allora chi è che inventa le traduzioni?

Citazione:
E lo ripeto: se le prove non ci sono, anziché pararsi dietro la scusa che le prove non ci possono essere, chi è davvero convinto di tutto questo dovrebbe []mettersi a cercarle, le prove[/b]. Perché le prove e le tracce, a suon di cercarle saltano fuori, se esistono. Abbiamo metodi di analisi e di indagine raffinatissimi. Siamo in grado di sapere dettagli di meteoriti di 65 milioni di anni fa. Abbiamo trovato la Nano-thermite a Ground Zero. E voi credete che tutto il circo equestre ipotizzato da Bigliono (alieni ecc.) non avrebbe lasciato alcuna traccia apprezzabile dopo poche migliaia di anni?


Come ti ho già detto, non si può provare nulla su testi antichi privi di ogni tipo di riferimento, rimaneggiati, ricopiati e cambiati nel corso di secoli. A a tal proposito ti riporto paro paro l'opinione di Mauro Biglino (che ripete praticamente ad ogni conferenza):

Lui racconta quello che legge nella bibbia. Se la bibbia racconta una favola, allora lui racconta quella favola lì; se la bibbia racconta la verità, allora lui racconta la verità; se la bibbia racconta solo balle, allora lui racconta quelle balle. Tutto qua. Il suo lavoro è solo questo: raccontare quello che è scritto in un libro, applicando solamente la "lettura da ignoranti" (senza metafore, allegorie e i veli di mistero della fede) e ragionando semplicemente su quello che c'è scritto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=272664