Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Davide71 il 10/4/2015 0:21:09
Ciao a tutti:

a proposito di Ebrei e Sumeri: io ho notato che in Ebraico "Shomer" significa "sentinella" (lo so da "Shomer ma mi-llailah" di Guccini); questo si inserisce nell'idea che gli uomini siano stati formati come "custodi" (termine simile a "sentinella", no?). Trovo notevole che un popolo abbia un nome che significhi "sentinella".
Secondo me chiedersi se gli Ebrei fossero fenici sarebbe un po' come chiedersi se i Romani fossero Etruschi! Io so solo che dalla fine del Pentateuco in poi i Profeti si sono sempre lamentati del fatto che il popolo "adorasse Baal" (che significa Padre, o sbaglio?).
Dopo 1000 anni di lotte apparve un profeta Ebreo, e quando gli chiesero: "Come dobbiamo pregare?" rispose: "Padre Nostro, che sei nei cieli..."; per la serie, anche IHVH, non riuscendo a combattere il nemico, se lo è fatto amico! Ovviamente, se qualcuno adesso pensasse che i Cristiani adorino Baal gli chiederei perché non abbiamo ereditato la mitologia fenicia...

A proposito di IHVH non condivido l'interpretazione della H; a me risulta che il suono che sta per "proteggere" in Ebraico sia la Teth (v.n. 9); la he è legata alla vita (nel senso di "prendere vita", cioé separarsi dalla matrice; infatti "ha" è l'articolo determinativo in Ebraico). Affermare IHVH significhi "Io (iod) sono (h) colui che (wa) sono (h)" ha certamente una sua logica, ricordando che la wa in Ebraico è la congiunzione "e".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=270468