Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Giano il 9/4/2015 15:21:46
@Toussaint e chi è interessato

Non sono d' accordo sull' idea che gli ebrei siano i sumeri. Lo dissi anche a Biglino in un post sulla sua pagina fb a cui rispose vagamente (lo capisco perchè certezze non ce ne sono, ma...)
Vi riporto il post col dubbio e di seguito un estratto dal libro di F.Barbiero in cui cerca di identificare le due città

"Di dove era originario il patriarca Abram(o)?

Tutti sappiamo che in Genesi viene detto che Abramo era originario di Ur dei Caldei. In Genesi 24, però, viene nominata un'altra località.
Leggiamo parte dei due capitoli: il primo tratta della discendenza del padre di Abramo, il secondo, tratto da Gen24, racconta di Abramo che in punto di morte chiede al servo di andare a cercar moglie per il figlio Isacco "nella sua terra d'origine", che pare non essere più Ur dei Caldei.

Genesi11
"27Questa è la discendenza di Terach: Terach generò Abram, Nacor e Aran; Aran generò Lot. 28Aran poi morì alla presenza di suo padre Terach nella sua terra natale, in Ur dei Caldei. 29Abram e Nacor presero moglie; la moglie di Abram si chiamava Sarài e la moglie di Nacor Milca, che era figlia di Aran, padre di Milca e padre di Isca. 30Sarài era sterile e non aveva figli.
31Poi Terach prese Abram, suo figlio, e Lot, figlio di Aran, figlio cioè di suo figlio, e Sarài sua nuora, moglie di Abram suo figlio e uscì con loro da Ur dei Caldei per andare nella terra di Canaan. Arrivarono fino a Carran e vi si stabilirono."

Gen24
"1 Abramo era ormai vecchio, avanti negli anni, e il Signore lo aveva benedetto in tutto. 2Allora Abramo disse al suo servo, il più anziano della sua casa, che aveva potere su tutti i suoi beni: «Metti la mano sotto la mia coscia 3e ti farò giurare per il Signore, Dio del cielo e Dio della terra, che non prenderai per mio figlio una moglie tra le figlie dei Cananei, in mezzo ai quali abito, 4ma che andrai nella mia terra, tra la mia parentela, a scegliere una moglie per mio figlio Isacco».
[...]
10Il servo prese dieci cammelli del suo padrone e, portando ogni sorta di cose preziose del suo padrone, si mise in viaggio e andò in Aram Naharàim, alla città di Nacor."

Linko un capitolo di un libro di Flavio Barbiero riportato su Edicolaweb.net nel quale l'autore fa le sue supposizioni a riguardo: http://www.edicolaweb.net/libr233d.htm

Che ne pensate? Qualche aiuto decisivo per capire meglio?

Nell' immagine una carta dove poter vedere la distanza tra i due presunti luoghi d' origine di Abram, Ur dei Caldei e la zona chiamata Aram Naharaym, decisamente più a nord."

Il link a edicolaweb non è più attivo...copio il pezzo di Barbiero su Ur:

«Ur dei Caldei e Ur dei Sumeri. Ancor oggi gli ebrei dichiarano di discendere dal patriarca Abramo, ed è fuori dubbio che quest’ultimo era sotto ogni aspetto il prototipo del “semita”. Ma qual era la sua lingua materna? Certamente non l’ebraico. Doveva essere quella del suo paese di origine, Ur dei Caldei, che non si identifica affatto con Ur dei Sumeri, la città della Mesopotamia meridionale scavata nel 1923 dall'archeologo inglese sir Charles Leonard Woolley. E’ questa una favola messa in giro dallo stesso Woolley, che voleva creare un po’ di scalpore intorno alle sue scoperte archeologiche, e che ha tuttora, inspiegabilmente, un certo seguito tra gli esegeti, tant’è vero che il papa stesso progettava un pellegrinaggio in quella città. Ma è un’ipotesi contraddetta dalla storia innanzitutto (Ur dei Sumeri cessò di esistere assai prima che nascesse Abramo) e da tutte le indicazioni della Bibbia, da cui si deduce con certezza che Ur dei Caldei era una regione dell’Urartu, nella Mesopotamia settentrionale. Qui, infatti, sorgeva Nahor, la città natale di Abramo, e Harran, dove si trasferì in seguito.»

Cartina:
http://www.reocities.com/psychohistory2001/fertilecrescente.jpg

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=270403