Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  MarcoEL il 9/4/2015 1:29:23
Citazione:

Davide71 ha scritto:
Per Ghilgamesh:

se il problema di IHVH era che gli elohim nemici lo potevano contrastare efficacemente, come mai nella Bibbia non è mai riportato l'uso, da parte degli avversari, di armi paragonabili alle sue?
Purtroppo la Bibbia è uno dei rarissimi libri che parlano di eventi intercorsi prima del VI secolo aC. Per esempio, ti risulta che gli Egizi facessero uso di armi "particolari"? Eppure, come Biglino ha fatto notare, IHVH non si è mai azzardato a toccare l'Egitto e, in realtà, si è sempre tenuto ben all'interno di una certa area e non lo si può certo definire un "imperialista".
Ti risulta che I Babilonesi avessero a disposizione armi particolari, o gli Hittiti?
La Bibbia dice che, ad un certo punto, IHVH sfruttò Ciro il Persiano per i suoi scopi. Ti risulta che Ciro vinse grazie a tecnologie "aliene"? A me no!


Vorrei provare io a rispondere a queste domande perché proprio di recente ho avuto delucidazioni sulla storia ebraica ed i rapporti con le popolazioni vicine da parte della mia fidanzata che ha fatto la tesi su questo argomento.

Gli ebrei dal XII secolo (quando già di può parlare di popolo ebraico, in quanto prima era solo un gruppo misto di genti di diversa provenienza) fino al VII secolo sono rimasti isolati a Canaan, dove non avevano praticamente nessun oppositore essendo in terra amica. Canaan infatti era un territorio dove vivevano popolazioni miste tra cui alcune da cui son derivati alcuni tra gli ebrei, e altre imparentate con gli ittiti anatolici. Ecco perché, per esempio, gli Ittiti non si son mai curati degli ebrei; secondo alcuni studiosi di pantheon religiosi per esempio sia El che Yahweh sarebbero potuti essere di origine anatolica o giù di lì, infatti quando Abramo (se non erro) incontra Jethro, i due scoprono di adorare lo stesso dio, El Elyon, l' El cananeo, dio delle montagne. Le prime fonti del culto yahwista infatti portano tutte a nord verso l' Anatolia del sud.
I babilonesi, per contro, non si sono mai preoccupati degli ebrei in Canaan, che era fuori dai loro interessi, inoltre in quei secoli erano parecchio impegnati contro gli assiri.
E' stato solo in seguito alla conquista di Nabucodonosor sull' Egitto (gli egiziani erano corsi in aiuto degli assiri attraversando la Palestina, venendo bloccati a Megiddo da re Giosia, che era neutrale) che i babilonesi (con Nabopolassar) estesero il loro impero dall' Egitto alla Persia, prendendosi tutte le terre che erano state coinvolte nelle battaglie (Palestina, Giudea, Siria, Media, Lidia).

Per quanto riguarda il come mai Yahweh non si sia mai espanso al di fuori dei terreni di Canaan, credo che la bibbia sia chiara: gli erano stati assegnati solo quei territori. In Genesi 24 Yahweh dice chiaramente di aver portato i suoi fedeli solo a Canaan. Evidentemente sapeva che non poteva trasgredire.

Mutui accordi tra lui e gli altri dei? Chissà?!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=270367