Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  infosauro il 8/4/2015 12:06:36
Citazione:

abdullah15 ha scritto:
Un condottiero ebreo di poco antecedente a Elia, mi pare si chiamasse Eliseo, da solo, disponendo di una super arma, fermò un intero esercito nemico, ora non ricordo se stordendo o paralizzando i nemici. Avrebbe potuto sterminarli, ma non volle infierire, sarebbe stato vile. Li lasciò andare.

Sì, lo sentito dire...
Citazione:

abdullah15 ha scritto:
[...]Quanto a elohim = funzionario, io non so dove siete andati a pescarlo ... gli ebrei dicono che significa "dei", e allora non vedo il motivo per ulteriori speculazioni !
.


Citazione:

Davide71 ha scritto:
Ciao abdullah15:

quanto a "elohim" gli Ebrei contestano la traduzione con Dio, preferendo qualcosa del tipo: "legislatore supremo"; tale termine si applica anche agli esseri umani (es. i Re) e ai collegi (es. il Sinedrio). Biglino ne fa uno dei caposaldi di tutta la sua speculazione.
Visto che però, nella Genesi, il termine è utilizzato in senso più simile ad un "Primo Ministro" piuttosto che ad un "legislatore", ho preferito tenermi più sul vago.[...]

Scusate, ma, invece di speculare, non possiamo chiedere direttamente ad un lingua madre? Non c'è un ebreo in sala che ci spieghi il significato di quella parola?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=270315