Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Davide71 il 8/4/2015 11:56:23
Ciao abdullah15:

quanto a "elohim" gli Ebrei contestano la traduzione con Dio, preferendo qualcosa del tipo: "legislatore supremo"; tale termine si applica anche agli esseri umani (es. i Re) e ai collegi (es. il Sinedrio). Biglino ne fa uno dei caposaldi di tutta la sua speculazione.
Visto che però, nella Genesi, il termine è utilizzato in senso più simile ad un "Primo Ministro" piuttosto che ad un "legislatore", ho preferito tenermi più sul vago.
In effetti elohim parrebbe indicare un funzionario al vertice di una determinata gerarchia, piuttosto che un comune funzionario, ma sta di fatto che può essere come non essere umano e può essere come non essere una singola "persona".

Per Al2012:

guarda che concepire l'atto di creazione come un atto di "fabbricazione dal nulla", come siamo soliti fare noi è un'assurdità, e deriva dal fatto che siamo abituati a considerare "creature" tutti gli esseri viventi. Nella Bibbia il verbo tradotto con "creare" ha un mucchio di significati.
Se si traduce con "creare" il termine che compare nel primo versetto della Genesi, allora sappi che le uniche cose che sono state "create" sono il Cielo e la Terra, cioé due DIAFRAMMI che separano "le acque".

Ma non me la sento proprio di affrontare quell'argomento adesso...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=270313