Re: Una strana accoppiata simbolica.

Inviato da  toussaint il 16/3/2015 17:32:30
Davide71, ancora una cosa:
la croce che hai postato, rappresentativa del Tetragrammaton così come modificato dalla Shin, è appunto la rappresentazione della Grande Opera:
il Padre diviene figlio passando per la Shin, e il Verbo diventa Santo ancora passando per la Shin, si santifica attraverso il compimento dell'Opera.
Infatti, è questo il percorso giusto e lo si può leggere facilmente tenendo a mente il Segno della Croce così come praticato dagli Ortodossi.
Le tre dita a indicare più che la Trinità il percorso stesso che si esprime, con dialettica Hegeliana, in Tesi (Il Padre), Antitesi (Il Figlio), Sintesi (l'Opera), dicevo le tre dita si muovono dalla fronte (Intelligenza, a rappresentare la Creazione), allo stomaco (sede delle funzioni organiche più materiali, mangiare e defecare, il Figlio), poi alla spalla destra (il Verbo disincarnato), poi alla spalla sinistra (il Verbo incarnato), le due spalle su cui poggiano le ali angeliche...
I cattolici hanno invertito il percorso spalla destra - spalla sinistra perdendo il senso ultimo del rito.
Devo dire che anche gli ortodossi sbagliano perché quando toccano la spalla destra dicono "e del Santo..." e quando toccano quella sinistra "...Spirito".
Ossia, In Nome del Padre, del Figlio e del Santo Spirito, mentre i cattolici In Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo ma invertono le spalle.
Probabilmente, gli infiltrati ( ) ebreo-kabbalahistici crearono un pò di confusione per perdere il significato originario che è appunto quello espresso nella Croce postata da Davide71...


edit: dunque, il Segno della Croce corretto dovrebbe muovere dall'alto verso il basso, da destra verso sinistra recitando la consueta litania...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7831&post_id=269062