Re: Una strana accoppiata simbolica.

Inviato da  Davide71 il 12/3/2015 13:10:27
Ciao a tutti:

in particolare per toussaint:

meno male che per tutto il threaed abbiamo associato Gesù Cristo (il profeta) con Lucifero (la stella del mattino, il portatore della luce, l'annunciatore del Sole, Venere, FEMMINILE)!
La necessità di associare Cristo al Sole era legata all'esigenza tutta cristiana di assimilare altri culti al proprio come il culto del "sol invictus";
inoltre i 12 apostoli sono le 12 costellazioni, ma all'epoca il "centro" dell'universo non era rappresentato dal Sole, ma semmai dalla Terra, il cui simbolo è giusto un cerchio con la croce in mezzo oppure in cima!

in particolare per abdulla15:

quella del serpente che stupra Eva non lo avevo ancora sentita. Guardi troppi film porno...

Piuttosto mi è venuto in mente che il serpente potrebbe essere una rappresentazione simbolica della parola, del discorso; nella Bibbia le "acque che sono sotto la terra" rappresentano il mondo dei desideri e dei progetti degli uomini, mentre i fiumi che scorrono sulla terra rappresentano le opere che sono la realizzazione di tali progetti.
Le parole, situandosi sulla superficie della terra, sono in qualche modo "nel mezzo" e, soprattutto, hanno una forma sinuosa simile al fiume.
Ricordo che la Bibbia è stat scritta in un'epoca in cui gli uomini avevano uno scarsissimo vocabolario psicologico e con ogni probabilità una mente molto meno sviluppata della nostra. Le parole allora dovevano "pesare come pietre" perché stimolavano una mente tutto sommato più fragile della nostra.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7831&post_id=268917